Seguici su

Pallavolo

Volley, decima giornata Superlega 2019: Trento e Perugia per avvicinare Civitanova, Modena riparte da Monza. Verona-Latina: chi esce dalla crisi?

Pubblicato

il

Sarebbe stata una decima giornata quasi senza big in campo, quella in arrivo per la Superlega, ma il calendario ad elastico offre un succulento anticipo della 13ma giornata: la sfida tra una big un po’ in difficoltà, Trento, capace di salvarsi per il rotto della cuffia a Latina in settimana e portare a casa 3 punti preziosissimi dopo due sconfitte consecutive, e Perugia, che arriva da cinque successi di fila e non vuole fermare la risalita dopo un avvio di stagione un po’ stentato. Chi vince può mettersi alla caccia della capolista imbattuta Civitanova, che osserva il riposo forzato per disputare il Mondiale per Club e tentare di raccogliere il testimone da Trento, campione del mondo in carica (titolo conquistato proprio contro i marchigiani) per l’ultima settimana. Trento-Civitanova, che si sarebbe dovuta disputare in questo turno, sarà recuperata il 22 dicembre.

Per la “vera” decima giornata i fari sono puntati su Desio, dove il Monza peregrinante di questa prima parte di stagione, che arriva dalla rocambolesca sconfitta di Civitanova e comunque ha mostrato passi avanti importanti nella qualità del gioco nelle ultime due settimane (due vittorie e altrettante sconfitte nelle ultime quattro gare disputate dopo un avvio di stagione da incubo), ospita la Leo Shoes Modena, che arriva invece dal turno di riposo e ha perso solo virtualmente la seconda piazza a vantaggio di Perugia, che ha giocato due gare in più degli emiliani. Partita da pronostico aperto anche se i modenesi si fanno preferire.

C’è uno spicchio di quinto posto in palio alla Kioene Arena di Padova tra la squadra veneta, che arriva dalla sconfitta al tie break nel posticipo di Piacenza ma ha comunque disputato un buon primo spicchio di campionato e l’Allianz Milano, che in settimana ha riposato e disputerà mercoledì il posticipo della nona giornata contro Vibo Valentia. Le due squadre sono appaiate a quota 12 ma i milanesi hanno disputato una gara in meno (7 contro 8). 

Non vuole smettere di stupire una delle squadre del momento, la Consar Ravenna, che arriva dal successo convincente contro Verona (dopo aver vinto a Latina ed aver strappato un punto alla capolista Civitanova, impresa ancora riuscita a nessun’altra squadra quest’anno) e va a far visita allla Tonno Callipo Vibo Valentia in quello che, a tutti gli effetti, è ancora uno scontro per la salvezza e lo diventerebbe ancora di più se i calabresi dovessero vincerlo. Non è esattamente uno scontro salvezza quello in programma a Verona tra la Calzedonia, che arriva da tre sconfitte brucianti consecutive (un set fatto e nove subiti) e la Top Volley Latina, che di partite ne ha perse ben quattro (su cinque disputate) in due settimane. Chi vince riprende slancio, chi perde rischia di uscire affossato da questa sfida.

Altri punti pesanti in chiave salvezza in palio a Veroli dove il Banca del Frusinate Globo Sora cerca il secondo successo stagionale e soprattutto il primo in casa affrontando il Gas Sales Piacenza, che si sta specializzando in maratone del volley, avendo disputato e vinto tre tie break nelle ultime sei partite disputate, tutte però tra le mura amiche.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Loris Cerquiglini LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *