Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals 2019: i due obiettivi di Novak Djokovic, vincere e tornare numero uno

Pubblicato

il

Novak Djokovic ha perso la leadership della classifica mondiale proprio in questa settimana, ma il serbo ha ancora la possibilità di chiudere l’anno al numero anno, ma molto dipenderà dal suo rendimento alle ormai imminenti ATP Finals di Londra. Il nativo di Belgrado ha la possibilità di effettuare un nuovo sorpasso a Rafael Nadal e di termine per la sesta volta in carriera (raggiungerebbe Pete Sampras) la stagione in vetta al ranking.

Ovviamente il compito di Djokovic potrebbe essere reso più semplice dal forfait di Nadal, la cui presenza a Londra è ancora in fortissimo dubbio dopo lo stiramento subito in quel di Parigi Bercy. Per sperare comunque di chiudere al numero uno, il serbo deve raggiungere sicuramente la finale ed eventualmente vincere il torneo, sempre in base ai risultati ottenuti dallo spagnolo.

Ritornare in vetta al ranking è sicuramente un riconoscimento importante per Nole, ma il primo obiettivo del nativo di Belgrado è sicuramente quello di conquistare le ATP Finals. Dopo Wimbledon, il serbo ha avuto una seconda parte di stagione molto difficile, complice anche l’infortunio alla spalla che lo ha portato al ritiro nel match a New York contro Stan Wawrinka. Nole si è ripreso solamente a Parigi Bercy dove ha vinto il torneo e dove ha mostrato un’ottima condizione e un ritrovato ritmo sulla palla.

Dati che lo pongono come il favorito numero uno alle Finals. Djokovic deve cercare di vincere più partite possibile già dal primo girone, anche se il sorteggio è stato veramente duro con il serbo. L’esordio con Matteo Berrettini può nascondere delle insidie, visto che l’azzurro arriva a Londra senza nulla da perdere; poi un altro match complicato contro l’austriaco Dominic Thiem ed infine la super sfida contro Roger Federer, un incontro che poi potrà ripetersi anche in finale, dove la posta in palio per Djokovic potrebbe essere doppia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *