Seguici su

Calcio

Tabellone Europei calcio 2020: il possibile cammino dell’Italia. Ipotesi ed avversarie all’orizzonte

Pubblicato

il

L’Italia affronterà Svizzera, Turchia, Galles nella fase a gironi degli Europei 2020 di calcio. La nostra Nazionale avrà il vantaggio di scendere in campo allo Stadio Olimpico di Roma per tutte le partite e andrà a caccia della qualificazione agli ottavi di finale: bisognerà essere tra le prime due oppure sperare di essere una delle migliori quattro terze classificate. Gli azzurri hanno tutte le carte in regola per primeggiare in questo raggruppamento, il sorteggio ha sorriso ai ragazzi del CT Roberto Mancini che però non dovranno sottovalutare degli avversari particolarmente impegnativi: gli anatolici e gli elvetici vanno assolutamente presi con le pinze perché negli incontri da dentro o fuori possono assolutamente dire la loro, attenzione anche ai Dragoni trascinati dal fuoriclasse Bale. Inevitabilmente, però, l’Italia inizia già a pensare a quale potrebbe essere il tabellone della fase a eliminazione diretta perché il sogno è quello di raggiungere la Finale che andrà in scena a Londra il 12 giugno.

In caso di primo posto nel girone, l’Italia affronterà agli ottavi di finale la seconda classificata del girone C ovvero quello con Ucraina, Olanda, Austria e la vincente dei playoff Lega A/D: sulla carta dovrebbero imporsi gli orange, dunque ci potrebbero essere i gialloblù o gli austriaci. In caso di secondo posto, invece, l’Italia incrocrebbe la seconda del gruppo B con Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia: se i Red Devils dovessero vincere come da pronostico allora spazio a un confronto tutt’altro che impossibile contro Russia o Danimarca che sembrano alla portata. I quarti di finale potrebbero essere in un caso probabilmente contro il Belgio e nell’altro contro l’Olanda. In semifinale sarà poi probabilmente necessario sfidare una superstite del girone F della morte con Germania, Portogallo, Francia oppure con Spagna, Inghilterra o Croazia che dovrebbero occupare le posizioni di vertici dei gruppi E e D.

Nel malaugurato caso in cui l’Italia dovesse essere tra le migliori terze allora possibile ottavo di finale contro una tra la vincente del gruppo F, la prima del gruppo B e la leader del gruppo E: il cammino sarebbe inevitabilmente in salita.

IL CALENDARIO COMPLETO E LE DATE DEGLI EUROPEI 2020

IL CALENDARIO CON LE PARTITE DELL’ITALIA

IL POSSIBILE TABELLONE DELL’ITALIA

IL POSSIBILE TABELLONE DEGLI EUROPEI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *