Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Montreal 2019: l’Italia convince subito in Canada. Molto bene anche le staffette

Pubblicato

il

L’Italia ha iniziato veramente molto bene la Coppa del Mondo di short track. Dopo un esordio di Coppa del Mondo positivo a Salt Lake City 2019, la squadra azzurra si conferma anche nel secondo appuntamento di Montreal. Davvero ottima la prestazione nella prima giornata sul ghiaccio canadese per gli italiani, sia individualmente sia nelle staffette.

I fari erano soprattutto puntati sui 500 metri femminili dove erano presenti Martina Valcepina ed Arianna Fontana. Tutte e due le azzurre si sono qualificate per i quarti di finale, vincendo le loro batterie. Una sfida lanciata anche alla beniamina di casa Kim Boutin, fresca del record del mondo a Salt Lake City e che ha stabilito anche il miglior tempo anche nelle batterie odierne. Purtroppo è stata eliminata Elena Viviani.

Quest’ultima si è riscattata subito con la qualificazione ai quarti nella prima serie dei 1000 metri. Un passaggio del turno centrato anche da Martina Valcepina, seconda in batteria come la connazionale. Nella seconda serie hanno centrato l’accesso ai quarti, invece, Arianna Sighel e Nicole Botter Gomez. Dopo la brillante apparizione nei 500m, Arianna Fontana è tornata sul ghiaccio nella distanza più lunga, conquistando la semifinale nei 1500m insieme anche a Cynthia Mascitto e ad una Arianna Sighel sempre più convincente.

Non solo donne, ma anche al maschile è un’Italia che brilla. Soprattutto nelle distanze più lunghe gli azzurri si confermano davvero in ottima forma ed in particolare Yuri Confortola, che vince la sua batteria nei 1000 metri e poi si qualifica anche per la semifinale nei 1500 metri. Supera il turno in entrambe le gare anche Tommaso Dotti, che come il veterano azzurro punta ad un piazzamento di prestigio. Da segnalare anche la qualificazione ai quarti di finale sempre nei 1000m di Mattia Antonioli.

Gli ottimi segnali per l’Italia si vedono anche dai risultati delle staffette. Tutte e tre (femminile, maschile e mista) si qualificano per la semifinale. Si parte dalla donne con il quartetto composto da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Arianna Sighel e Cynthia Mascitto ha chiuso al secondo posto dietro alla Russia, con il Giappone squalificato.

Grandissima delusione per i padroni di casa del Canada nella staffetta maschile, con i canadesi clamorosamente squalificati e quindi con gli azzurri (Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Pietro Sighel e Tommaso Dotti) che accedono alla semifinale grazie al secondo posto dietro al Giappone e davanti al Kazakhstan.

Prima storica qualificazione alla semifinale per la staffetta mista azzurra (Arianna Fontana, Martina Valcepina, Tommaso Dotti e Mattia Antonioli) è stata ripescata come miglior terza classificata, che ha chiuso dietro Cina e Francia, con l’Ungheria squalificata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *