Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le dichiarazioni degli azzurri verso Levi. Vinatzer: “Mi sento competitivo su tutte le piste”; Razzoli: “Sarò in forma a gennaio”

Pubblicato

il

È tutto pronto per il primo slalom speciale di questa stagione di Coppa del Mondo di sci alpino in programma questo fine settimana a Levi. Tra gli italiani in pista gli esperti Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli e Stefano Gross. Grande attesa per Alex Vinatzer il giovane azzurro sul quale si punta molto per il futuro e perché no anche per il presente.

Per il 37enne di San Vigilio di Marebbe è la decima presenza sulla “Levi Black” dove è salito sul podio nel 2016: “Finalmente si comincia a fare sul serio dopo l’esordio particolare di Soelden, non vedo l’ora di iniziare lo slalom che in questo momento è la disciplina dove mi sento più a mio agio. Le condizioni della pista sono ottime, anche se le temperature dovrebbe alzarsi leggermente nei prossimi giorni. I giovani spingono, tutti vanno molto forte, la mia condizione è abbastanza buona anche se c’è ancora tanto da lavorare. Gennaio sarà il mese più importante, con tanti importanti appuntamenti uno di fila all’altro: Zagabria, Madonna di Campiglio, Aldeboden sono importanti ma è altrettanto importante partire bene anche qui in Finlandia“.

Stefano Gross testerà in gara la tenuta del suo ginocchio dopo l’operazione al crociato del ginocchio destro: “Sono contento di esserci, sono passati appena otto mesi ed essere al cancelletto di partenza è importante. Sinora ho sciato poco, circa 15 giorni, la condizione non è al top ma lo sapevamo e non deve essere una scusa. Cercherò di tirare fuori il meglio e portare a casa qualcosa di buono, anche se sarà difficile essere competitivo da subito fino in fondo. Le condizioni di Levi sono abbastanza simili a quelle degli anni scorsi, penso che non cambierà più di tanto. Dopo questa gara intensificherò gli allenamenti per arrivare al massimo della condizione nel mese di dicembre, quando avremo solamente uno slalom a Val d’Isère. L’obiettivo è tornare competitivo in gennaio, negli appuntamenti che più si adattano alle mie caratteristiche“.

Giuliano Razzoli è stata la grande sorpresa della scorsa stagione. L’oro olimpico di Vancouver 2010 dopo molti anni difficili sta cercando di tornare ai suoi livelli: “La preparazione atletica è stata ottimale, ho lavorato bene fisicamente ma tecnicamente sono in ritardo. L’ultimo mese non ho sciato tanto, ho trovato condizioni non buone. Levi è sempre stato un anticipo della stagione, lavoro per essere al top da Madonna di Campiglio in poi, diciamo che qui serve per acquisire una forma che è ancora un po’ lontana. Adesso non mi rimane che sciare, l’anno scorso mi è mancato pochissimo per raggiungere i migliori, sono arrivato a 20 centesimi dal podio. In questi giorni sono più lontano ma l’importante sarà esserci a gennaio, con sei gare in venti giorni, sarà importante essere al top in quel momento. Le gare in Italia saranno i principali obiettivi“.

Alex Vinatzer in questa stagione cercherà di avvicinare il primo gruppo e di entrare con continuità tra i primi quindici: “Sembra una pista facile, tuttavia occorre essere precisi e non commettere errori che si pagano pesantemente, è un pendio adatto alle mie caratteristiche, sarà importante entrare nella seconda manche, per poi fare gara nella seconda parte. L’obiettivo della stagione è quello di entrare nei quindici nella lista di partenza, mi sento competitivo su ogni genere di pista“.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *