Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019-2020: controllo della neve positivo a Lake Louise, confermata la tappa maschile con discesa e superG

Pubblicato

il

La FIS ha effettuato oggi il sopralluogo sulla pista Men’s Olympic East Summit di Lake Louise e il controllo della neve ha dato esito positivo. E’ confermata quindi la tappa maschile nella località canadese dell’Alberta, cui seguirà una settimana più tardi quella femminile. Gli uomini disputeranno la prima discesa e il primo superG di questa stagione di Coppa del Mondo sabato 3 novembre e domenica 1° dicembre, le due gare saranno precedute da tre prove cronometrate da mercoledì 27 a venerdì 29.

Lake Louise per gli uomini è diventata tappa fissa di Coppa del Mondo dal 1999 ma già in precedenza aveva ospitato sporadicamente delle gare, la prima delle quali in assoluto risale al 1980, anno in cui l’altoatesino Herbert vinse la sua quinta e ultima discesa della carriera in Coppa. In totale si sono disputate 22 discese e 19 superG, il plurivincitore con 8 successi, 2 in discesa e 6 in superG, è il norvegese Aksel Lund Svindal, ritiratosi dopo l’argento mondiale a Are dello scorso febbraio.

Oltre che con Plank gli azzurri in discesa a Lake Louise hanno vinto con Peter Fill nel 2008 e Dominik Paris nel 2013, Fill è stato anche secondo nel 2015 e terzo nel 2016 e Paris terzo l’anno scorso alle spalle di Christof Innerhofer, anche Wener Heel fu secondo nel 2009. In superG invece c’è una piazza d’onore di Patrick Holzer nel 1991 e due terzi posti di Paris e Fill nel 2014 e nel 2015.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *