Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: Benetton Treviso-Cardiff Blues 28-31, ancora un ko a tempo scaduto

Pubblicato

il

Sfida molto equilibrata a Treviso, dove la Benetton non riesce mai a scappare via in maniera definitiva con Cardiff e alla fine sono proprio i gallesi ad imporsi per 28-31. Sconfitta gravissima contro una diretta concorrente nella corsa playoff, ma soprattutto un ko che non permette alla Benetton di avvicinarsi agli Scarlets, attualmente terzi in classifica.

Primi minuti del match di marca Blues, con Treviso costretto a difendere, ma con pochi palloni giocabili. Al 4′, però, Hayward riparte in contrattacco dopo un calcio gallese e Benetton che si porta nei 22 avversari. Quindi è Ratuva a fare il break, ma alla fine arriva il tenuto e nulla di fatto. Ora sono i biancoverdi a mettere pressione in campo, con Ioane che buca e Sgarbi che trova uno spazio per restare nei 22 gallesi. All’11’ fallo dei Blues e Tommaso Allan va sulla piazzola e primo vantaggio per i padroni di casa. Reagisce Cardiff, con un fallo entra nei 22 d’attacco e da una touche va in meta la squadra ospite con la maul ed è James Botham a schiacciare. Treviso che ha tanto possesso, ma fatica a guadagnare metri e, dunque, non si rende pericolosa con il primo quarto che si chiude 3-7 per i Blues.

Prova ad alzare il baricentro la Benetton, ma un pallone perso in attacco permette a Cardiff di risalire velocemente il campo e un altro fallo di Ratuva riporta avanti gli ospiti. Al 25′ Snyman compie una giocata fantastica, palla che vola al largo per Ratuva che si fa beffe della difesa, avanza fino a poco dalla linea di meta, ma alla fine Ioane non arriva fino in fondo e nulla di fatto. Treviso subito dopo riconquista palla vicino alla linea di meta, Cardiff che difende strenuamente, ma alla fine al 29′ è Marco Riccioni ad andare oltre, sospinto da Herbst, e prima meta biancoverde e vantaggio per i padroni di casa. Soffre Treviso le maul gallesi, viene costretta a fare fallo e al 33′ pareggio di Tovey dalla piazzola. Subito dopo, però, dalla maul biancoverde Halafihi parte libera al largo Ratuva che si invola, rompe un placcaggio e schiaccia per la seconda meta e nuovo vantaggio per Treviso. Il primo tempo si chiude con la Benetton che rialza nettamente il baricentro del gioco, conquista una punizione e Sgarbi decide di andare in touche per cercare la terza meta, ma Cardiff ruba l’ovale e si va negli spogliatoi sul 15-10.

Inizio ripresa con Treviso che cerca di aumentare il ritmo, conquista una punizione e Allan va in touche vicino ai 5 metri offensivi. Cardiff lascia, però, pochissimi spazi con una difesa molto aggressiva, a tratti anche troppo. Così al 47′ l’apertura può portare la Benetton oltre break dalla piazzola per il +8. Cardiff non demorde, subito torna a spingere, con i gallesi che guadagnano troppo facilmente metri palla in mano e ottengono una punizione e vanno in touche sui 5 metri. E, ancora una volta, dalla maul è Lloyd Williams a partire e seconda meta Blues che tornano sotto nel punteggio. Ma poco dopo colpo di genio di Alberto Sgarbi che libera alla grande Ignacio Brex. Break del centro, poi Duvenage con il piede trova Monty Ioane e terza meta, a una dal bonus, che riporta Treviso a +6. All’ora di gioco Treviso perde però proprio Brex per infortunio.

Buon momento per Treviso che conquista anche una punizione con la mischia e touche in zona d’attacco per Sgarbi e compagni. E proprio dalla touche è il neoentrato Federico Zani a staccarsi, marcare la meta del bonus e far scappare via Treviso oltre il break. Ancora un errore di Allan dalla piazzola e punteggio che si fissa sul 28-17. Cardiff deve cambiare marcia per riaprire il match dopo l’uno-due che ha visto la Benetton allungare pericolosamente. E al 68′ è Alun Lawrence a infilarsi nella difesa biancoverde e a marcare la terza meta ospite che riapre i giochi. Soffre ora Treviso, rivede gli spettri di Northampton mentre passano i minuti. Un errore al piede di Morgan regala un pallone in attacco per i biancoverdi, ma pallone perso e Cardiff che può tornare in attacco a tre minuti dalla fine. Così l’ultima chance è per gli ospiti e a tempo scaduto arriva la meta di Jason Harries e per Treviso ennesimi punti buttati in questo avvio di stagione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *