Seguici su

Rugby

Rugby, Champions Cup 2019-2020: Benetton Treviso-Northampton Saints 32-35, i veneti si fanno beffare allo scadere

Pubblicato

il

Un ottimo primo tempo, con tre mete messe a segno, poi però nella ripresa Treviso subisce mentalmente i Saints e, alla fine, perde 32-35. Una vittoria sognata dalla Benetton, avanti anche 25-8 durante il primo tempo, ma la meta allo scadere degli inglesi e un secondo tempo difficile vanificano tutto e non arriva il primo successo per i veneti in Europa.

Campo pesante e pioggia a Treviso e la Benetton nei primi minuti si conferma fallosa e, così, dopo quattro minuti Dan Biggar può piazzare i primi tre punti tra i pali. Ma i biancoverdi, oggi in bianco, non si demoralizzano, e il primo possesso vede Treviso spingere, portarsi vicino alla linea di meta, quando Faiva sfonda e prima meta del match. Botta e risposta che continua e due minuti dopo è Northampton che va in meta, con Biggar che libera al largo, due contro uno e nuovo vantaggio inglese. Il maltempo garantisce molto equilibrio e al quattordicesimo fallo inglese e Allan mette tre punti. E’ una buonissima Treviso in questo primo quarto, che lotta punto su punto e gioca con coraggio palla in mano. E al 20’ da una maul parte Ratuva, seconda meta Benetton, con i padroni di casa che vanno sul 15-8.

Al 24’ Dan Biggar commette uno spear tackle su Tommaso Benvenuti. Obbligato a uscire l’azzurro, mentre l’apertura gallese subisce il cartellino giallo. Va vicinissimo alla meta Ioane subito dopo, ma Northampton si salva a un passo dalla linea. E al 27’ grandiosa azione di Nacho Brex, che si infila nel buco, beffa il difensore inglese e va tra i pali per il netto allungo biancoverde. Dà spettacolo la squadra di casa, con Keatley e Ratuva sugli scudi e al 35’ un nuovo fallo dei Saints manda Allan sulla piazzola e punteggio che va sul 25-8 per Treviso. Finale di tempo con Northampton all’assalto della linea biancoverde e allo scadere va in meta Reinach, con pure il giallo a Braam Steyn per falli ripetuti.

Ripresa che inizia nel nome dei Saints, che spingono, attaccano, mentre la Benetton è costretta solo a difendersi. Si arriva al 52’, quando Benvenuti placca in anticipo l’avversario e Biggar può portare i suoi a -7. Soffre tanto la squadra di Crowley, ma Sleightholme si mangia due mete fatte, poi la stessa ala fa ostruzione, ma l’arbitro concede lo stesso la meta del pareggio. Prova il colpo Duvenage, ma Ratuva non legge l’idea del mediano e nulla di fatto.

E la rimonta si conclude al 66’, quando Ratuva non placca e i Saints si trovano due contro uno ed è Collins ad andare fino in fondo e Northampton che torna in vantaggio dopo essere stata sotto di 17 punti. Ma quando ormai sembra che Treviso abbia alzato bandiera bianca, ecco che un fallo inglese li riporta in attacco ed è ancora una volta Haime Faiva a schiacciare e Allan impatta il risultato. Grande stanchezza in campo, con entrambe le squadre già con il bonus offensivo e a tre minuti dal termine chance in attacco per i padroni di casa. Ma si isolano i biancoverdi e nulla di fatto. A tempo scaduto avanti di Ratuva e Biggar ha sulla piazzola il pallone della vittoria. E Northampton vince.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni- LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *