Seguici su

Basket

Olimpiadi 2020, Italia a Tokyo con quattro squadre: chi si può ancora qualificare? Basket e Setterosa in corsa, tutti i criteri

Pubblicato

il

L’Italia è al momento qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con quattro squadre: pallanuoto maschile, softball, volley femminile, volley maschile (in rigoroso ordine cronologico in cui sono stati staccati i pass). Il Settebello ha vinto i Mondiali ed è volato in pompa magna nel Sol Levante, le ragazze di coach Obletter hanno letteralmente dominato il torneo preolimpico del batti e corri, lo stesso si può dire delle formazioni di pallavolo con gli uomini di Blengini che hanno travolto la Serbia a Bari e le ragazze di Mazzanti che hanno liquidato l’Olanda a Catania.

Si sperava di rimpinguare il bottino negli ultimi mesi ma purtroppo i ragazzi del baseball hanno totalmente fallito il preolimpico casalingo esibendo un gioco ben lontano da quello dei giorni migliori, le ragazze dell’hockey prato non sono riuscite nell’impresa impossibile di battere la Germania nel doppio confronto andato in scena nel weekend in terra teutonica mentre calcio, pallamano, rugby a 7 sono già fuori da tempo. A questo punto l’Italia può qualificare soltanto altre tre squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020: basket maschile, basket 3×3 femminile, pallanuoto femminile. Vediamo nel dettaglio cosa devono fare queste Selezioni, ricordando che stiamo parlando di sport di squadra: la ginnastica ritmica non è universalmente riconosciuta come tale, non sono considerate le gare a squadre delle varie discipline (ginnastica artistica ed equitazione, ad esempio).

PALLANUOTO FEMMINILE – L’Italia avrà una prima chance agli Europei 2020 in programma dal 12 al 26 gennaio in Ungheria. Nella rassegna continentale verrà assegnato un pass, la Spagna è già qualificata ai Giochi e dunque non sarà della partita. Il Setterosa se la dovrà vedere con le solite Ungheria, Grecia, Russia, Olanda. In caso di fallimento allora le azzurre saranno rinviate a un torneo preolimpico in programma dal 15 al 22 marzo (sede da definire) a cui parteciperanno 12 squadre per 3 pass a disposizione: in sostanza le quattro deluse degli Europei 2020 si contenderanno i posti a disposizione visto che le formazioni provenienti dagli altri Continenti non sono all’altezza.

BASKET MASCHILE – L’Italia verrà inserita in uno dei quattro gironi da sei squadre ciascuno: soltanto la vincitrice di ciascun raggruppamento staccherà il pass per i Giochi. Il torneo andrà in scena dal 23 al 28 giugno 2020, al momento non si hanno notizie riguardo alla data e alla modalità del sorteggio che definirà la composizione dei vari gruppi. I ragazzi di Meo Sacchetti, eliminati nella seconda fase agli ultimi Mondiali, proveranno a giocarsela ma molto dipenderà dalla caratura delle avversarie e dagli uomini che si avranno a disposizione.

BASKET 3X3 FEMMINILE – L’Italia avrà due chance a disposizione. La prima in India dal 18 al 22 marzo, le prime tre classificate del torneo preolimpico volano a Tokyo 2020: le Campionesse del Mondo 2018 sono inserite in un agevole girone con Cina Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera, India poi si entrerà nella fase a eliminazione diretta dove sicuramente Francia e USA sono le formazioni di riferimento. In caso di bocciatura allora si potrà sperare in un torneo di ripescaggio a Budapest (Ungheria) nell’aprile 2020, sei squadre si contenderanno l’ultimo posto a disposizione: in quel caso le azzurre sfideranno Ungheria, Giappone, Iran, Olanda e Cina Taipei con concrete chance di riuscire nell’impresa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *