Seguici su

Senza categoria

NextGen 2019: Jannik Sinner, sconfitta indolore contro Humbert. Vince il francese in quattro set

Pubblicato

il

Arriva una sconfitta indolore per Jannik Sinner nelle Next Gen ATP Finals di Milano, torneo riservato ai migliori giocatori di tennis nati a partire dal 1998. L’azzurrino è stato superato con il punteggio di 4-3 (5) 3-4 (3) 4-2 4-2 dal francese Ugo Humbert (n.55 del ranking). Un risultato che non cambia le carte in tavola, dal momento che Sinner era già certo di essere in semifinale (affronterà il serbo Miomir Kecmanovic), mentre il transalpino era già out per via dei due ko contro lo svedese Mikael Ymer e l’americano Frances Tiafoe. In una sfida, quindi, senza l’assillo del risultato il 21enne nativo di Metz ha sciorinato la sua miglior prestazione di tutta la rassegna meneghina, mettendo in difficoltà il rivale con le sue traiettorie mancine. Un passo indietro per Jannik dal punto di vista della prestazione, che comunque avrà modo di rifarsi già domani nel penultimo atto.

Nel primo set regna sovrano l’equilibrio. Entrambi chiedono tanto ai propri colpi da fondo e il francese con il rovescio lungolinea desta una grande impressione. Non è da meno Jannik che, pur sbagliando più del solito, tiene botta, facendo ricorso anche a delle ottime prime di servizio. L’epilogo non può che essere al tie-break e l’altoatesino va sotto di un mini-break per un dritto non colpito in maniera pulita. L’azzurrino però, sul 4-6, tira fuori dal cilindro un grande rovescio incrociato che va a stamparsi sulla riga. Tuttavia, nello scambio successivo, un altro errore di dritto costa il parziale al nostro portacolori (7-5).

Nel secondo set il linguaggio del corpo del 18enne della Provincia di Bolzano denuncia sofferenza e, infatti, arriva il break in favore di Humbert in grande spolvero, che pulisce le righe e gioca con una profondità inedita a Milano. Sinner, però, non demorde e, mettendo in mostra grandi risposte, riesce a conquistare il controbreak nel quinto game, trascinando il transalpino al tie-break. Commette qualche errore di troppo il francese e l’italiano ne sa approfittare in maniera eccellente, pareggiando il computo dei parziale sullo score di 7-3.

Nel terzo set Humbert è abile a resettare e a monetizzare alla grande la chance break nel deciding point nel primo gioco. Strappo decisivo per le sorti del parziale, vinto dal classe ’98 d’Oltralpe, forte di un ottimo rendimento al servizio, al cospetto di un Sinner troppo falloso e disorientato dalle traiettorie mancine.

Nel quarto set il rendimento è molto alto e sono i dettagli a premiare Humbert, bravo prima ad annullare una palla break a Sinner nel secondo game e poi chirurgico nel trovare le righe nel successivo. L’azzurrino, nel sesto gioco, ci prova a riaprire le partite, costringendo al deciding point il francese, ma un dritto non colpito bene lo costringe alla resa sul 4-2. Una vittoria meritata di Humbert e una partita che servirà al nostro portacolori.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *