Seguici su

MotoGP

MotoGP, Qualifiche GP Malesia 2019: Yamaha e Dovizioso in grande spolvero, pronti a detronizzare Marquez

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE 3 DEL GP MALESIA 2019, SI COMINCIA ALLE 03.50 ITALIANE

Fabio Quartararo ha subito messo le cose in chiaro nelle prove libere del GP della Malesia 2019 di MotoGP. Il transalpino non ci stava a finire nel “dimenticatoio” per un intero weekend dopo che a Phillip Island è stato autore di una caduta al venerdì che gli ha impedito di girare, ed è stato poi centrato incolpevolmente in curva 2 da Danilo Petrucci nelle concitate prime fasi della corsa. E così si è preso entrambe le sessioni odierne con una forza agonistica invidiabile, nonostante accusi ancora qualche piccolo acciacco, dimostrandosi prontissimo per andare a caccia domani della quinta pole position stagionale e, forse, anche della prima storica vittoria.

Dopo una prima sessione in cui il francesino si è giocato la testa della classifica a suon di sorpassi virtuali col compagno Franco Morbidelli, nel caldissimo pomeriggio ha deciso di improvvisarsi supereroe e di staccare un mostruoso 1:58.576 che lascia tutti i rivali distanziati di oltre mezzo secondo nel combinato. I lunghi rettilinei di Sepang hanno rivitalizzato il pacchetto Desmosedici, permettendo ad Andrea Dovizioso di tornare ai massimi livelli e chiudere al secondo posto il turno del pomeriggio (col terzo tempo combinato dietro al sopra citato Morbidelli, che non si è migliorato dalla mattina). Il forlivese è carico e sembra tra i favoriti per riuscire finalmente a qualificarsi là davanti.

Nella lotta di vertice saranno della partita anche entrambe le M1 ufficiali, con Valentino Rossi apparso in ottima condizione fin dai primi giri delle FP1 e che ha portato a termine un eccellente time-attack finale che lo ha fatto scalare fino alla quinta posizione combinata, proprio dietro al compagno Maverick Viñales. Il catalano non ha avuto rivali in mattinata sul puro passo gara ed anche nel pomeriggio ha optato per concentrarsi esclusivamente sul perfetto setting della Yamaha, sacrificando l’attacco al tempo e la classifica del turno.

Non abbiamo ancora parlato di Marc Marquez, del cannibale, del ragazzo che ha già portato a casa dieci pole position e undici vittorie quest’anno, dominando la stagione. Il campione di Cervera ha adottato una strategia molto simile a quella del connazionale Viñales e ha concentrato i suoi sforzi sul perfezionamento del suo setup. Impossibile chiamarlo fuori dalla lotta per la qualifica e il favorito d’obbligo assieme agli assi Yamaha è certamente ancora lui. Meno positivo il venerdì di Alex Rins, che su questi tracciati molto veloci tende ancora a soffrire la mancanza di potenza della Suzuki.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *