Seguici su

Live MotoGP

LIVE Moto3, GP Valencia 2019 in DIRETTA: Garcia beffa Migno per 5 millesimi! Terzo uno storico Artigas al debutto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

12.10 Si chiude qui la lunghissima diretta di questa corsa. Il Mondiale Moto3 è terminato, ma restate sintonizzati su OA Sport perché la giornata del Motomondiale è ancora lunghissima e tutta da vivere in Diretta con noi.

12.08 Doccia fredda per quanto successo, ma resta enorme la corsa di Migno. Gara spettacolare, ecco la top10:

POS # RIDER GAP
1
11
S. GARCIA
25:21.816
2
16
A. MIGNO
+0.005
3
4
X. ARTIGAS
+0.180
4
24
T. SUZUKI
+0.246
5
12
F. SALAC
+0.328
6
44
A. CANET
+3.016
7
42
M. RAMIREZ
+3.032
8
13
C. VIETTI
+9.666
9
76
M. YURCHENKO
+9.747
10
79
A. OGURA
+9.859

Vince Garcia per 5 milesimi!!!!!!!! Incredibile l’attacco dello spagnolo all’ultima curva, il romagnolo ci ha provato con la scia ma per una manciata di centimetri è rimasto dietro. Che disdetta! Peccato. Terzo uno storico Artigas che precede Suzuki e Salac.

-ULTIMO GIRO. Migno è davanti! Sta guidando su Garcia e Artigas. Poche curve al traguardo!!

-ULTIMO GIRO. Migno è in testa, caos totale tra i primi 5.

-2 Errore di Artigas che ora sembra andare un po’ oltre il limite. Pagherà l’esperienza? Lo scopriremo tra pochissimo e la lotta tra i primi ha fatto rientrare anche Salac.

-3 Stanno facendo tutti fatica a tenere il passo dell’indiavolato debuttante. Vietti resta intanto ottavo a guidare gli inseguitori, ma lontanissimo, 10 i secondi di ritardo.

-4 E’ rientrato Suzuki sui primi 3 ma Artigas sta prendendo qualche metro su Migno.. Il miracolo di Valencia si sta concretizzando.

-5 Artigas sta volandooo! Se ne vanno in tre, lui, Migno e Garcia. Suzuki l’unico che sta provando a tenere testa ed è restato a qualche metro di distacco. Si allontanano Salac, Ramirez e Canet.

-6 Prova a scappare il giovanissimo iberico. Migno non ci sta e torna secondo, non vuole lasciare assolutamente spazio a sorprese il romagnolo.

-7 Molto tranquillo Canet in sesta posizione, probabilmente sta studiando i rivali in vista degli ultimi passaggi. Artigas è in testa al Gran Premio di Valencia! Si ripeterà il miracolo di Can Oncu?

-8 Artigas passa Migno ed è terzo… Un esordio di assoluto spessore per il pilota della Leopard. Ora Garcia passa Ramirez e decide di provare a fare il ritmo.

-9 E’ arrivato il debuttante, ora lo testeremo tra i colleghi anche nel corpo a corpo. Ramirez ancora in testa dalla seconda curva, non ha mai lasciato la prima posizione.

-10 Super gara dell’esordiente wild card Artigas! Sta ricucendo il gap coi primi giro dopo giro e vuole lottare per la vittoria

-10 Cade anche Raul Fernandez! E’ un’ecatombe. Tracciato in condizioni non buone, l’avevano già fatto notare i piloti.

-11 ATTENZIONE ALTRO super incidente nel gruppo di inseguitori. Dalla Porta a terra e coinvolge anche Arbolino e Lopez. Finisce qui la rincorsa al secondo posto per Arbolino e il Mondiale del campione.

-12 Caduto proprio Albert Arenas, da solo. Davanti continua la lotta feroce con Suzuki che marca stretto Ramirez.

-13 Suzuki in seconda posizione, i primi sei sono già scappati, tra loro anche Garcia e Salac. Arenas, Dalla Porta e Arbolino perdono dunque la scia buona.

-14 Foggia portato all’Ospedale di Valencia per una tac.

-14 Dalla Porta e Arbolino continuano a lottare per la settima posizione, come nella precedente fase di gara, Ramirez ha scavalcato Migno che però non lo molla.

-15 Parte molto bene questa volta Migno che resta davanti a Ramirez, Canet è terzo.

11.40 SEMAFORO VERDE! Seconda partenza della giornata per la gara della Moto3.

11.39 Antonelli rientra ai box, probabilmente il dolore alla clavicola per il romagnolo era troppo, ulteriormente accentuato dalla caduta.

11.38 E’ tutto pronto, forse finalmente si riparte. Giro di formazione iniziato.

11.36 Controindicazione. La moto era pronta ma il pilota spagnolo è stato dichiarato unfit, quindi non correrà. Fenati è in pitlane, non si capiscono le cause, probabile errore di tempistica del team. Sta succedendo di tutto.

11.35 Pitlane riaperta. Esce anche Masiá che dovrebbe poter ripartire ultimo in griglia.

11.33 Alza il pollice davanti alle telecamere Foggia nell’uscire dall’ambulanza. Collo immobilizzato ma le condizioni sono state ora verificate e fortunatamente per il Missiletto è andata bene.

11.32 La pitlane verrà riaperta tra 3 minuti

11.30 Tra poco i piloti si rischieranno con una procedura rapida per una ripartenza veloce. Foggia sta bene, da parole sue sembra avere grossi dolori un po’ dappertutto ma probabilmente è solo fortemente intontito dalla brutta botta.

11.29 Continuano ad arrivare segnali “incoraggianti”, ora Dennis è stato caricato sull’ambulanza e verrà trasportato al centro medico.

11.27 Si sta lavorando molto sulla moto di tutti i coinvolti negli incidenti per farli ripartire. Clamorosamente questo riporta Canet a partire dalla quarta posizione.

11.25 La gara dovrebbe ripartire accorciata, con 15 giri. Non si conoscono i tempi al momento, ma l’importante ora è altro.

11.22 Molto pericoloso e spettacolare l’incidente. Pista ancora invasa da medici attorno a Foggia che però si sta muovendo.

11.20 Arriva la comunicazione che tutti i piloti sono coscienti. Primo enorme sospiro di sollievo per le condizioni del romano.

11.19 ATTENZIONE. Foggia è ancora a terra immobile a centro pista dopo il volo. La sua KTM è in fiamme.

11.18 Anche Yurchenko a terra, tutti in curva 11. Il replay dell’incidente pare “scagionare” Canet, si è trattato di una caduta che ha provocato una sfortunatissima carambola.

-21 BANDIERA ROSSA! Incredibile ciò che sta accadendo a Valencia. Caduti Alcoba, Tatai, Foggia e Antonelli. Presumibilmente l’olio che sta perdendo la KTM di Canet? Il sospetto è quello e sarebbe clamoroso.

-22 Ramirez allunga e prova la fuga verso il secondo posto nel Mondiale! Suzuki scavalca Migno e prova a farsi carico della rimonta.

-23 NOO! SUBITO A TERRA MASIA’! Che disastro per lo spagnolo.. Fuma ancora parecchio la KTM di Canet.

-23 Ramirez e Masià scavalcano Migno, autore di una partenza non perfetta. Arbolino e Dalla Porta settimo e nono al momento.

11.11 SEMAFORO VERDE! VIA!!

11.09 Canet partirà dallo schieramento e non dalla pitlane, ma in ultima posizione.

11.07 Ricordiamo prima di partire la storica vittoria l’anno scorso qui del quindicenne turco Can Oncu sotto il diluvio. Purtroppo per lui il 2019 è scivolato via in maniera molto negativa

11.05 Esce ora il cartello dei 5 minuti al via. Siamo finalmente pronti a vivere le emozioni di questo ultimo round.

11.02 Canet pronto a ripartire. Non si hanno ancora notizie sull’orario dello start.

11.00 Migno concentratissimo in sella alla sua KTM, deciso a tornare ad una vittoria che non raggiunge dal Mugello 2017, l’unica della sua carriera.

10.57 Stanno lavorando sulla moto di Canet e di Sasaki (caduto per colpa dell’olio). I due potrebbero forse riuscire a partire dalla pitlane grazie al rinvio.

10.55 Si sono tolti il casco i piloti, l’impressione è che potrebbero esserci almeno 15 minuti di ritardo.

10.53 Arriva la comunicazione ufficiale che la partenza è stata rinviata, non si conoscono ancora i dettagli.

10.51 Da valutare anche le condizioni della pista ora, inondata di olio per qualche curva dalla 2 alla 6.

10.49 Non è stata una caduta ma una rottura! Assurdo ciò che sta succedendo con la KTM in fumo. C’è la grossa possibilità che lo spagnolo possa anche non partire ora il che cambierebbe tutto per la sopra citata lotta al secondo posto.

10.48 PRIMO COLPO DI SCENA! Canet a terra nel giro di schieramento!!

10.46 Splende il sole su Valencia e le rigide temperature del mattino stanno lasciando spazio a una situazione certamente più agevole per i piloti e soprattutto per le gomme.

10.44 Se la prima posizione in classifica è stata sigillata, la lotta per la piazza d’onore è ancora apertissima. Canet – Ramirez – Arbolino il terzetto che si giocherà il tutto per tutto oggi, ma lo spagnolo della KTM resta il grande favorito per via dei 15 punti di vantaggio sul lombardo e 16 sul connazionale della Honda.

10.42 Dalla Porta proverà ad acciuffare il quarto successo consecutivo, un risultato di assoluto spessore che ribadisce quanto il toscano abbia meritato questo titolo 2019 della classe più leggera.

10.39 Il romagnolo, insieme al compagno Masiá, proverà a regalare il miglior piazzamento possibile per ringraziare il proprio team manager. Dall’anno prossimo Migno sarà un pilota del team Sky.

10.37 Si riparte dalla strepitosa prima pole position della carriera di Andrea Migno, arrivata proprio nel weekend dell’addio di Firenzo Caponera.

10.35 Buongiorno, benvenuti su OA Sport. Ci stiamo avvicinando all’ultimissima tappa del Mondiale 2019 della Moto3, si corre a Valencia al Ricardo Tormo.

9:14 La nostra DIRETTA LIVE termina per il momento qui, grazie per averci seguito e appuntamento alle 11 per la gara!

9:13 Quarto Arenas e quinto Ramirez. Arbolino ottavo e Dalla Porta decimo.

9:12 Seguono Migno a 75 millesimi e Canet a poco più di un decimo e mezzo.

9:11 MASIA! L’iberico con un ultimo giro super abbatte il muro del 1’40” e conclude il warm-up al comando. 1:39.959 per lui.

9:10 Arenas e Migno volano! 1:40.130 per lo spagnolo, 1:40.179 per l’azzurro, ultimo giro per tutti.

9:09 Lungo di Ramirez alla curva 4 quando mancano due minuti al termine della sessione.

9:08 Risale un po’ di posizioni Migno che risale fino alla sesta posizione grazie al tempo di 1:40.559.

9:06 Buon giro di Canet che si mette a dettare il passo in 1:40.244 con un centesimo solamente di vantaggio su Masia e un decimo su Arenas.

9:04 Vola al comando Ramirez! Lo spagnolo della Leopard ferma il cronometro in 1:40.377.

9:02 Ottimo tempo di Salac che si porta in seconda posizione alle spalle di Masia, poi Canet, McPhee e Tatay. Arbolino primo italiano in decima posizione.

9:00 Completa il gruppo dei penalizzati Binder, anche lui dal fondo

8:59 Arriva una penalità di 12 posizioni anche per Oncu, che la prende decisamente sul ridere

8:58 Squillo di Masia che si porta al comando con il tempo di 1:40.729.

8:56 I piloti scesi in pista fanno segnare i primi tempi lanciati: al momento in testa c’è McPhee in 1:41.431.

8:53 Cambia la griglia di Moto3: sei piloti, tra cui il nostro Nepa, partiranno dal fondo per via dei trenini creati in Q1

8:50 SEMAFORO VERDE! Comincia il warm-up.

8:48 Mancano pochi minuti all’inizio del warm-up in quel di Valencia, cominciano ad accendersi i motori.

8:45 Si preannuncia una domenica difficile invece per lo Sky Racing Team VR46 con i due centauri Foggia e Vietti costretti a partire dalle retrovie, rispettivamente 26° e 28°.

8:40 Dalla prima casella più tardi scatterà l’azzurro Andrea Migno, il quale ha conquistato la pole position numero uno della sua carriera e proverà a recuperare tante posizioni nel Mondiale, dove attualmente è solo 20°.

8:35 Se il primo posto è già stato assegnato, ci sarà grande battaglia per completare il podio della classifica generale. A giocarsi seconda e terza posizione Aron Canet (190), Tony Arbolino (175) e Marcos Ramirez (174).

8:30 Questa è l’ultima tappa del Mondiale 2019, che ha visto trionfare il nostro Lorenzo Dalla Porta, primo italiano di sempre a vincere in Moto3.

8:25 Questa la classifica delle qualifiche di ieri

8:20 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP di Valencia di Moto3.

Presentazione del weekend Cronaca qualificheProgramma odierno

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI WARM-UP E GARA DEL GP VALENCIA 2019 DI MOTOGP ALLE 9.50 E ALLE 14.00 (17 NOVEMBRE)

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della gara di Moto3 valevole per il Gran Premio della Comunità Valenciana 2019, ultima tappa stagionale del Motomondiale. Quest’oggi si chiude un campionato spettacolare ed indimenticabile per i colori azzurri grazie allo storico trionfo di Lorenzo Dalla Porta, primo italiano di sempre capace di vincere il titolo iridato nella classe Moto3. Il toscano classe 1997 ha coronato la sua avventura nella classe leggera con un’iride meritatissima per quanto visto nel corso dell’annata ed oggi farà di tutto per salutare la categoria con una vittoria.

Un primo posto che sarebbe storico dal punto di vista statistico, dato che sarebbe il primo centauro in assoluto a portare a casa quattro successi di tappa consecutivi in Moto3. Oltre al pratese del Team Leopard sognano in molti la vittoria, tra cui il riminese Andrea Migno forte della sua prima pole position in carriera conquistata sul campo. Desta interesse anche la battaglia per il secondo e terzo posto nella classifica del Mondiale tra Aron Canet (190), Tony Arbolino (175) e Marcos Ramirez (174), con quest’ultimo che sta sfruttando in questo weekend il lavoro sporco di un compagno di squadra del calibro di Dalla Porta. Italia sicura protagonista lì davanti anche con Romano Fenati e Niccolò Antonelli, mentre i due rappresentanti dello Sky Racing Team Vietti e Foggia dovranno rimontare dalle retrovie.

Si parte alle ore 8.50 con il warm-up mattutino, mentre la partenza della corsa è prevista per le ore 11.00. OASport vi offre la DIRETTA LIVE testuale della gara con aggiornamenti in tempo reale per non perdere neanche un attimo dello show della Moto3 a Valencia: buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *