Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: i possibili avversari di Vincenzo Nibali. Concorrenza ogni anno più agguerrita

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 scatterà il prossimo 9 maggio da Budapest e si concluderà domenica 31 maggio a Milano, mancano ancora cinque mesi alla partenza della Corsa Rosa ma pian piano i big delle grandi corse a tappe stanno già delineando la propria programmazione per la prossima stagione e si sta definendo il piano di gare. Il primo grande presente sarà Vincenzo Nibali che darà l’assalto al suo terzo Giro d’Italia in carriera. Il prossimo anno lo Squalo vestirà la nuova casacca della Trek-Segafredo con una formazione tutta nuova al suo fianco per puntare al Trofeo Senza Fine. Il siciliano ha già confermato ufficialmente la sua presenza, d’altronde si è trovato davanti un percorso perfetto per le sue caratteristiche.

Contro di lui ci sarà il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale), che ha ufficializzato la partecipazione rinunciando al Tour de France per la prima volta in carriera dopo aver già ottenuto due podi nella corsa di casa. Il transalpino può assolutamente puntare al successo, ma ha a suo sfavore le cronometro, la sua vera insidia per questa edizione della Corsa Rosa. Sembra quasi certa la partecipazione dell’ultimo vincitore del Giro, Richard Carapaz, che nel 2020 farà parte del Team Ineos. E qui attenzione, perché la formazione britannica avrà due giovani capitani per le grandi corse a tappe: lo stesso Carapaz e poi il vincitore dell’ultimo Tour de France Egan Bernal. Il giovane colombiano potrebbe infatti puntare sul Giro d’Italia e potrebbe anche avere possibilità di doppietta anche se andrà tenuto conto della distanza ravvicinata tra Giro e Tour prima di lasciar spazio alle Olimpiadi di Tokyo. Chris Froome ha già dichiarato che parteciperà al Tour de France, e quindi al Giro potrebbe esserci Geraint Thomas, che potrebbe sfruttare le cronometro per puntare al podio.

Tra gli altri possibili avversari potrebbe esserci anche Tadej Pogacar. Lo sloveno, super protagonista dell’ultima Vuelta a España, potrebbe tranquillamente lasciare il ruolo di capitano della UAE Team Emirates a Fabio Aru per il Tour de France, a lui più congeniale, per dedicarsi ad un Giro d’Italia molto variegato e dove avrebbe non poco da divertirsi. L’incognita è rappresentata da Primoz Roglic e Tom Dumoulin, i due capitani della Jumbo-Visma; molto simili per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e doti da cronomen. Il Giro si presta ad entrambi. Roglic si è classificato terzo nell’ultima edizione ed è il vincitore della Vuelta a España 2019; mentre Dumoulin ha conquistato la Corsa Rosa nel 2017 ed reduce da un’annata tormentata dall’infortunio subito proprio al Giro. Ma attenzione perchè in squadra c’è un terzo capitano, Steven Kruijswijk. Da capire cosa vorranno fare i gemelli Simon e Adam Yates e il giovane fenomeno Remco Evenepoel.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *