Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo: quando riprende la battaglia tra Vanessa Ferrari e Lara Mori? Le prossime tappe per il pass olimpico e la classifica

Pubblicato

il

La FIG ha ufficializzato la classifica al corpo libero della Coppa del Mondo 2019-2020 di ginnastica artistica dopo che nel weekend si è disputata la quinta tappa del circuito a Cottbus (Germania). Il regolamento è molto arzigogolato e si parlava di possibili detrazioni di punti alle ragazze che hanno contribuito alla qualificazione della squadra attraverso i Mondiali ma così non è stato, la tedesca Kim Bui conserva il suo score nonostante fosse in pedana durante l’ultima rassegna iridata. Dunque andiamo alla chiara conferma della graduatoria al quadrato: la statunitense Jade Carey è al comando con 76 punti, Vanessa Ferrari e Lara Mori condividono il secondo posto a quota 70, a debita distanza la polacca Marta Pihan-Kulesza (54) e Kim Bui (51) oltre all’ucraina Anastasiia Bachynska (37, ha gareggiato soltanto in due tappe).

Perché questa classifica è così importante? Perché mette in palio un pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Jade Carey dovrebbe conquistare la qualificazione attraverso il volteggio (è prima con 85 punti, solo due vittorie della cinese Yu Linmin o della russa Maria Paseka potrebbero insidiare la sua leadership salvo ulteriori sorprese che al momento sembrano improbabili) e dunque tutto lascia pensare a un duello interno tra le due azzurre con il Sol Levante nel mirino. Mancano tre tappe alla fine del circuito, quando riprenderà la battaglia tra Vanessa Ferrari e Lara Mori? Questi i prossimi appuntamenti previsti nel primo trimestre del 2020: 20-23 febbraio a Melbourne (Australia), 12-13 marzo a Baku (Azerbaijan), 18-21 marzo a Doha (Qatar).

La bresciana, in ripresa dai problemi fisici e a caccia della quarta Olimpiade, e la toscana, terza a Cottbus durante questo fine settimana e all’inseguimento della sua prima rassegna a cinque cerchi, hanno bisogno di un secondo posto o di una vittoria per migliorare i loro score visto che vengono presi in considerazione soltanto i migliori tre risultati (Lara Mori vanta due secondi posti e una terza piazza; Vanessa Ferrari può contare un successo e due terzi posti).

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA UFFICIALE AL CORPO LIBERO

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ricardo Bufolin FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *