Seguici su

Formula 1

F1, la classifica 2019 degli stipendi: quanti soldi guadagnano i piloti? Lewis Hamilton ricchissimo, Vettel in scia, Leclerc distaccato

Pubblicato

il

Lewis Hamilton si è laureato Campione del Mondo di Formula Uno per la sesta volta in carriera, il britannico ha conquistato il titolo iridato al termine del GP degli USA concluso al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas e ha compiuto un ulteriore passo nella storia della categoria automobilistica più importante. Il 34enne si è spinto infatti a una solo lunghezza dal record di trionfi di Michael Schumacher, la caccia al Kaiser è ufficialmente aperta e già nella prossima stagione cercherà di agguantare il primato del fuoriclasse tedesco: sono numeri davvero da record per il pilota della Mercedes che non conosce limiti e che sta alzando sempre più l’asticella della sua competitività asfaltando tutti gli avversari.

I tanti trionfi raccolti al volante della Freccia d’Argento giustificano l’elevato stipendio di Lewis Hamilton che è il pilota più pagato del Circus: si parla infatti di un ingaggio di circa 52 milioni di euro, un riconoscimento economico che lo rende addirittura il 13esimo sportivo più pagato al mondo. Soltanto Sebastian Vettel può vantare un ingaggio abbastanza vicino a quello del rivale, il tedesco della Ferrari non sta incantando con la Rossa ma naturalmente il suo contratto (in scadenza nel 2020) rimane intoccabile e gli garantisce circa 45 milioni di euro piazzandolo al trentesimo posto della classifica degli sportivi più ricchi al mondo stilata annualmente da Forbes.

I due piloti di riferimento della F1 guadagnano molti più soldi rispetto ai rispettivi compagni di squadra: il finlandese Valtteri Bottas, già certo del secondo posto nel Mondiale F1, non va oltre i 7,7 milioni di euro circa mentre Charles Leclerc, alla sua prima stagione in Ferrari, si ferma a circa 3,2 milioni di euro ma sicuramente il suo contratto verrà rivisto nella prossima stagione visto il talento del monegasco e i risultati acquisiti. Il terzo posto nella speciale classifica dei piloti di F1 più pagati è occupata dall’australiano Daniel Ricciardo, quest’anno passato alla Renault dopo l’esperienza alla Red Bull e capace di ricevere un assegno da circa 15,3 milioni di euro precedendo così l’ex compagno di squadra Max Verstappen fermo a 12 milioni di euro ma pronto a rinegoziare il contratto con la scuderia austriaca.

Il veterano Kimi Raikkonen si può consolare con i 4 milioni di euro ricevuti dalla Alfa Romeo proprio come il tedesco Nico Hulkenberg che è però al suo ultimo anno con la Renault e potrebbe lasciare la F1. Il pilota meno pagato? Il thailandese Alexander Albon non andava oltre i 150mila euro a inizio stagione quando era al volante della Toro Rosso ma poi è passato alla Red Bull e potrebbe avere ricevuto un adeguamento di cui però non sono stati forniti i dettagli. Antonio Giovinazzi porta a casa circa 200mila euro dalla Alfa Romeo. Di seguimento la classifica degli stipendi dei piloti F1 per quanto riguarda il 2019.

 

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI F1 2019:

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 52 milioni di euro

2. Sebastian Vettel (Ferrari) 45 milioni di euro

3. Daniel Ricciardo (Renault) 15,3 milioni di euro

4. Max Verstappen (Red Bull) 12 milioni di euro

5. Valtteri Bottas (Mercedes) 7,7 milioni di euro

6. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 4 milioni di euro

7. Nico Hulkenberg (Renault) 4 milioni di euro

8. Carlos Sainz (McLaren) 3,6 milioni di euro

9. Charles Leclerc (Ferrari) 3,2 milioni di euro

10. Sergio Perez (Racing Point) 3,2 milioni di euro

11. Romain Grosjean (Haas) 1,6 milioni di euro

12. Pierre Gasly (Red Bull/Toro Rosso) 1,2 milioni di euro

13. Lance Stroll (Racing Point) 1 milione di euro

14. Kevin Magnussen (Haas) 1 milione di euro

15. Robert Kubica (Williams) 500mila euro

16. Daniil Kvyat (Toro Rosso) 270mila euro

17. Lando Norris (McLaren) 250mila euro

18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 200mila euro

19. George Russell (Williams) 150mila euro

20. Alexander Albon (Toro Rosso/Red Bull) 150mila euro (stipendio con la Toro Rosso)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *