Seguici su

Formula 1

F1, Calendario Mondiale 2020: date e programma. La guida dei 22 GP

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2020 prevede addirittura 22 gare e si disputerà dal 15 marzo al 29 novembre, la stagione del Formula Uno si preannuncia davvero molto ricca caratterizzata da 9 mesi e mezzo di intensa competizione: un filotto di Gran Premi assolutamente da non perdere che ci terranno compagnia dalla fine dell’inverno fino ad autunno inoltrato. Sarà un’annata scoppiettante, avvincente, spettacolare con tanta carne al fuoco e che sicuramente regalerà grandi emozioni a tutti gli appassionati: ne vedremo davvero delle belle in giro per il Pianeta per quello che sarà l’ultimo campionato prima della rivoluzione regolamentare attesa per il 2021.

La Mercedes partirà con tutti i favori del pronostico e vuole proseguire il proprio dominio nell’era ibrida, le Frecce d’Argento saranno come sempre la scuderia da battere e non sarà facile per le avversarie ridurre il gap di distacco nei confronti della formazione di Brackley. Lewis Hamilton andrà a caccia del settimo titolo iridato in carriera, il britannico vuole confermarsi Campione del Mondo per eguagliare lo storico record di Michael Schumacher e non si farà intimorire dai suoi rivali più accreditati tra cui emerge il compagno di squadra Valtteri Bottas che nell’ultima annata ha chiuso alle sue spalle in classifica generale.

La Ferrari cercherà l’impresa e proverà a interrompere un digiuno che dura dal 2007 quando trionfò Kimi Raikkonen, le Rosse riusciranno finalmente a riportare il titolo iridato a Maranello? Il Cavallino Rampante ci proverà con Sebastian Vettel e con Charles Leclerc che proveranno a battere la storica rivale Mercedes, attenzione poi alla Red Bull con il sempre arrembante Max Verstappen che proverà a mettere il bastone tra le ruote alle due scuderie più blasonate. Tutto lascia pensare a una bella lotta serrata che attirerà l’attenzione degli amanti della Formula Uno, pronti a godersi addirittura 22 gare cioè una in più rispetto al 2018.

Ci sono due grandi novità nel calendario del Mondiale F1 2019 ovvero l’inserimento del GP del Vietnam (5 aprile ad Hanoi) e del GP d’Olanda (3 maggio a Zandvoort). L’inizio è previsto per il 15 marzo in Australia, la gara di Melbourne aprirà come da tradizione la stagione e sette giorni dopo si andrà subito in Bahrain per il primo di addirittura sette back-to-back. La prima gara in Europa sarà quella già citata in Olanda a cui seguiranno l’appuntamento a Barcellona (10 maggio) e il sempre affascinante GP di Monaco (24 maggio), poi a seguire due back-to-back consecutivi: 7 giugno in Azerbaijan e 14 giugno in Canada, 28 giugno in Francia e 5 luglio in Austria.

Lo storico GP di Gran Bretagna andrà in scena il 19 giugno a Silverstone, poi il GP d’Ungheria il 2 agosto prima della sosta estiva. Si riprenderà il 30 agosto in Belgio, poi l’imperdibile GP d’Italia il 6 settembre a Monza. A quel punto inizierà un vero e proprio tour mondiale tra Singapore, Russia, Giappone, USA, Messico, Brasile prima della conclusione ad Abu Dhabi il 29 novembre. Di seguito il calendario completo del Mondiale F1 2019 con tutte le date e il programma dettagliato dei 22 Gran Premi.

 

CALENDARIO MONDIALE F1 2020: DATE E PROGRAMMA DEI 22 GRAN PREMI

DATE GRAN PREMIO CIRCUITO/CITTÀ
13-15 marzo GP Australia Melbourne
20-22 marzo GP Bahrain Sakhir
3-5 aprile GP Vietnam Hanoi
17-19 aprile GP Cina Shanghai
1-3 maggio GP Olanda Zandvoort
8-10 maggio GP Spagna Barcellona
21-24 maggio GP Monaco Montecarlo
5-7 giugno GP Azerbaijan Baku
12-14 giugno GP Canada Montreal
26-28 giugno GP Francia Le Castellet
3-5 luglio GP Austria Spielberg
17-19 luglio GP Gran Bretagna Silverstone
31 luglio – 2 agosto GP Ungheria Budapest
28-30 agosto GP Belgio Spa-Francorchamps
4-6 settembre GP Italia Monza
18-20 settembre GP Singapore Marina Bay
25-27 settembre GP Russia Sochi
9-11 ottobre GP Giappone Suzuka
23-25 ottobre GP USA Austin
30 ottobre – 1 novembre GP Messico Città del Messico
13-15 novembre GP Brasile Interlagos
27-29 novembre GP Abu Dhabi Yas Marina

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *