Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2019: Australia-Canada 1-2, il doppio Shapovalov/Pospisil porta il punto decisivo

Pubblicato

il

E’ il Canada la prima formazione semifinalista della Coppa Davis 2019. La selezione nordamericana ha sconfitto per 2-1 l’Australia, grazie ai successi di Vasek Pospisil e del doppio formato sempre dal tennista nativo di Vernon e da Denis Shapovalov. Australiani che, privi di Nick Kyrgios, non sono riusciti a spuntarla, nonostante un ottimo Alex de Minaur, capace di sconfiggere Shapovalov nel secondo singolare. Sarà dunque la formazione di Frank Dancevic ad affrontare la vincente del match tra la Serbia di Novak Djokovic e la Russia.

Nel primo match Pospisil conferma il suo grande momento di forma, rifilando un 7-6 (7) 6-4 all’australiano Millman (n.48 del ranking). Il n.150 ATP ha dato seguito ai successi ottenuti nella fase a gironi contro Fabio Fognini e Reilly Opelka, dimostrandosi imbattibile quando c’è da fare lo “spalla a spalla” al tie-break. Forte dell’apporto di 15 ace e dell’85% dei quindici vinti con la prima di servizio, il canadese ha regalato alla propria compagine il primo punto.

Nel secondo incontro una sfida tutta “Next Gen” tra de Minaur e Shapovalov. Contrariamente alle previsioni, è stato l’australiano e venir fuori in rimonta, con il punteggio di 3-6 6-3 7-5. Al termine di 1 ora e 58 minuti di partita, l’aussie ha saputo disinnescare le traiettorie mancine del rivale, favorito dalla sequenza notevolissima di errori non forzati del canadese (51 contro i 19 di Alex). Denis, da par suo, ha ottenuto più vincenti (39 vs 16), ma la differenza in termini di regolarità è stata troppo marcata ed ha finito per sorridere a de Minaur.

La sfida, dunque, si è decisa nel match di doppio e la coppia canadese composta dai due singolaristi è riuscita a regolare il duo Thompson/Peers (6-4 6-4). Anche se a corrente alternata, la resa della risposta di Shapovalov ha fatto la differenza nella fase cruciale del match, consentendo ai nordamericani di recuperare il break del secondo game nel secondo set e venir fuori alla grande.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *