Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: a Ruka vince Riiber. Pittin chiude in undicesima posizione, Koster diciassettesimo

Pubblicato

il

Nessuna sorpresa a Ruka (Finlandia) dove il norvegese Jarl Magnus Riiber si è limitato a controllare nei 10 km di fondo della tappa finlandese della Coppa del Mondo di combinata nordica 2019/2020. Il 22enne ha bissato la vittoria di ieri con una condotta di gara esemplare. Nei primi tre giri ha impostato un ritmo insostenibile per gli altri, allungando sul trio composto da Franz Josef Rehrl, Espen Bjoernstad e Jens Luraas Oftebro. Alle loro spalle un ottimo Vinzenz Geiger e Joergen Graabak, male il giapponese Akito Watabe che ben ha perso contatto dalle zone nobili della gara.

La lotta per il podio si è accesa a poco più di 2 km dal traguardo. Riiber si è involato tranquillamente verso la vittoria con Rehrl, Bjoernstad, Oftebro e Geiger all’inseguimento a circa 50′ di distacco. Il forcing del tedesco ha costretto quindi Rehrl e Bjoernstad ad alzare bandiera bianca. Mentre il giovane norvegese ha tagliato a braccia alzate la linea del traguardo, portando a casa la seconda vittoria a Ruka, Geiger ha attaccato con grande vigore con Oftebro che ha cercato di resistere, ma sul traguardo si è dovuto accontentare del terzo posto. Per Bjoernstad solo un quarto posto a 55′ dalla vetta, alle sue spalle l’altro norvegese Graabak e l’austriaco Lukas Greiderer.

In casa Italia fari puntati su Alessandro Pittin che partiva dalla 19esima posizione. A metà gara l’azzurro è risalito fino alla 14esima, riacciuffando il gruppo di Kostner, partito otto posizioni più avanti. Ottimale la gestione di gara del nostro portacolori che è rimasto per qualche chilometro nascosto, prima del forcing ai duemila metri dal traguardo. Per l’azzurro una buona 11esima piazza alle spalle del giapponese Watabe.

Aaron Kostner non brillantissimo sugli sci molla nel finale e si accontenta della 17esima posizione. Delude Samuel Costa che ha cercato di recuperare nei 10 km di fondo risalendo dal 42° posto fino al 36°. Percorso similare per Raffaele Buzzi partito 48° e giunto al traguardo in 38esima piazza.

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *