Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2021: l’Italia soffre nel finale ma supera la Danimarca, prestazioni super di Zandalasini e Sottana

Pubblicato

il

Nella seconda giornata delle qualificazioni agli Europei di basket femminile del 2021, l’Italia riscatta immediatamente la sconfitta contro la Repubblica Ceca e, pur rischiando nel finale, si impone in Danimarca con il punteggio di 72-82. Grandissimo merito di questo successo va a Cecilia Zandalasini e Giorgia Sottana, autrici rispettivamente di 22 e 21 punti e sempre pronte a prendersi responsabilità importanti nei momenti di maggiore pressione danese. In attesa dello scontro di questo pomeriggio tra le ceche e la Romania, la squadra di Andrea Capobianco mette dunque in cascina due punti fondamentali in attesa dei prossimi appuntamenti del girone D, in programma tra un anno esatto (novembre 2020).

L’inizio del match porta subito in dote una buona dose di punti: entrambe le squadre, infatti, riescono a trovare la retina con una certa continuità, coinvolgendo tutte le giocatrici sul parquet. La Danimarca, sospinta dal pubblico di Gentofte, comincia con grande aggressività e si fa sostanzialmente preferire nella prima parte del periodo, toccando il massimo vantaggio di +4 (18-14). L’inerzia della gara cambia però completamente negli ultimi minuti: le azzurre prendono le misure in difesa e fanno valere il loro maggiore tasso tecnico, piazzando un perentorio parziale di 0-10. Si va dunque alla prima pausa con l’Italia avanti di sei lunghezze (18-24). Da registrare l’esordio in Nazionale per Samantha Marie Ostarello, americana naturalizzata per via di un nonno veneto.

Il secondo quarto mette subito in mostra una Giorgia Sottana in grande spolvero: la guardia in forza alla Flammes Carolo Basket realizza 8 punti nei primi tre minuti del periodo, giocando un ruolo fondamentale nell’allungo italiano. È molto positivo, inoltre, l’impatto sul match della giovane Olbis Futo Andrè, mentre Cecilia Zandalasini continua a segnare con una certa regolarità  Dall’altra parte, la Danimarca prova a restare aggrappata alla partita e ottiene un contributo vitale da Hanna Sheikh, che subentra dalla panchina e si carica sulle spalle l’attacco scandinavo mettendo a segno ben 9 punti (con una percentuale realizzativa del 100%). Si arriva all’intervallo sul punteggio di 38-47.

Nella terza frazione il copione non cambia: l’Italia, trascinata dalle solite Sottana, Zandalasini e Andrè, punta a consolidare ulteriormente il vantaggio per mettere in cassaforte due punti fondamentali nell’economia del girone, mentre le danesi, aiutate dalle triple di Ida Tryggedsson, provano disperatamente a non perdere contatto con le azzurre. Il punteggio a 10′ dalla fine sorride alla formazione di Andrea Capobianco, che guadagna altri quattro punti: 51-64.  

Nell’ultimo periodo di gioco una Danimarca mai doma tenta in tutti i modi di riavvicinarsi all’Italia e riesce a mettere a referto un miniparziale di 6-0 che riduce la distanza fino al -7 (59-66). La risposta delle azzurre non si fa attendere, ma le danesi non hanno alcuna intenzione di mollare e, sfruttando soprattutto i tiri dalla lunga distanza, si spingono fino al -4 a meno di 2′ dal termine. Nel momento di maggiore pressione delle padrone di casa, è Cecilia Zandalasini a prendere per mano le compagne mostrando una freddezza fuori dal comune: l’ala del Fenerbahce trova due canestri pesantissimi che permettono all’Italia di respirare e tornare sul +7 (72-79). La tripla di Giorgia Sottana chiude definitivamente i conti: 72-82 il punteggio finale.

IL TABELLINO DEL MATCH

DANIMARCA-ITALIA 72-82 (18-24, 20-23, 13-17, 21-18)

DANIMARCA – Okosun 0, Hesseldal 9, Sheikh 9, Formann 0, Piechnik 0, Tryggedsson 18, Seilund 10, Jespersen 14, Ryder 8, Pedersen 2, Svanholm 0, Mortensen 2. CT: Jesper Krone

ITALIA – Keys 0, Bestagno 8, Carangelo 3, Gorini 0, Sottana 21, Zandalasini 22, Dotto 7, Cinili 4, Consolini 0, Ostarello 2, Andrè 13, Penna 2. CT: Andrea Capobianco

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Credit: Ciamillo
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *