Seguici su

Basket

Basket 3×3, le qualificate a Tokyo 2020 e la composizione dei Preolimpici! Doppia chance per l’Italia femminile, già fuori gli uomini

Pubblicato

il

La corsa verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 per il basket 3×3 è cominciata pochi minuti fa, con l’annuncio delle prime quattro squadre automaticamente qualificate per gli uomini e per le donne, oltre che di quelle partecipanti ai tornei Preolimpici che si terranno a marzo e ad aprile.

Per gli uomini, le quattro direttamente qualificate alle Olimpiadi sono Serbia, Russia, Cina e Giappone, mentre per le donne lo sono Russia, Cina, Mongolia e Romania. Il Giappone, dunque, come da regolamento, ha scelto di qualificare direttamente la squadra maschile, mentre la femminile dovrà disputare i tornei Preolimpici per giocarsi la manifestazione di casa.

Veniamo ora ai Preolimpici: ci sono due tornei, l’Olympic Qualifying Tournament e l’Universality-Driven Olympic Qualifying Tournament. Il primo si terrà in India (città da decidere, 18-22 marzo 2020), il secondo a Budapest, in Ungheria (aprile 2020).

Nell’OQT, 20 squadre al maschile ed altrettante al femminile battagliano per 3 posti a Tokyo. Per quanto riguarda invece l’UOQT, sono sei le formazioni maschili e altrettante quelle femminili in gara per un unico posto nel Paese del Sol Levante, ma con un particolare: sono state selezionate all’interno delle partecipanti all’OQT. Se una, due o tre di esse dovessero qualificarsi, allora verrebbero sostituite nel torneo dal corrispondente numero di selezioni nazionali “in attesa”.

L’Italia è presente con la sola Nazionale femminile, mentre quella maschile è rimasta esclusa dalla lotta per un posto in Giappone. Le azzurre, inoltre, sono tra le sei che hanno la possibilità di giocarsi due chance, e non una sola, sulla strada verso Tokyo. Questo significa che, se non dovessero raggiungere i primi tre posti in India, potrebbero ancora farcela vincendo il torneo in programma a Budapest. Nel torneo maschile spicca la presenza degli Stati Uniti, che entrano in scena da Campioni del Mondo in carica.

Andiamo a vedere i gironi dei tornei Preolimpici.

OLYMPIC QUALIFIYNG TOURNAMENT (India, 18-22 marzo 2020)
UOMINI
GIRONE A – Mongolia, Polonia, Brasile, Turchia, Spagna
GIRONE B – USA, Lituania, Belgio, Corea del Sud, Nuova Zelanda
GIRONE C – Slovenia, Francia, Qatar, Filippine, Repubblica Dominicana
GIRONE D – Olanda, Lettonia, Canada, Croazia, India

DONNE
GIRONE A – Francia, USA, Germania, Uruguay, Indonesia
GIRONE B – Iran, Giappone, Ucraina, Turkmenistan, Australia
GIRONE C – Olanda, Estonia, Bielorussia, Ungheria, Sri Lanka
GIRONE DItalia, Cina Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera, India

UNIVERSALITY-DRIVEN OLYMPIC QUALIFYING TOURNAMENT (Budapest, Ungheria, aprile 2020)
UOMINI – Ungheria, Mongolia, Slovenia, Olanda, Lettonia, Polonia. Waiting List: Belgio, Ucraina, Romania
DONNE – Ungheria, Giappone, Iran, Olanda, Italia, Cina Taipei. Waiting List: Estonia, Germania, Ucraina

La FIBA sottolinea ulteriori criteri utilizzati per dare composizione ai tornei, funzionale alla scelta di portare il 3×3 là dove non ci sono tradizionali potenze della pallacanestro che si gioca nelle arene di tutto il mondo. Gli ultimi 10 posti per ciascun sesso sono stati allocati a condizione che il Paese in questione non avesse già la squadra dell’altro sesso qualificata. Questo al fine di rispettare due paletti: un massimo di 10 Paesi per continente e un minimo di 30 Paesi coinvolti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / 3×3 Europe Cup Qualifier 2019 Riga fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *