Seguici su

Senza categoria

ATP Finals 2019: Nadal batte Medvedev con un’incredibile rimonta dall’1-5 nel terzo set e salvando un match-point

Pubblicato

il

Nella terza partita del gruppo dedicato ad Andre Agassi delle ATP Finals di Londra, Rafael Nadal ha battuto Daniil Medvedev con il punteggio di 6-7 6-3 7-6 in 2 ore e 46 minuti di un match semplicemente pazzesco che lo ha visto a un punto dalla sconfitta sull’1-5 del terzo set.

Nadal è il primo a concedere una palla break sul 3-3 nel primo set ma la salva con uno scambio di 35 colpi al termine del quale chiama a rete Medvedev e lo fulmina con un passante di dritto. Si va al tie-break nel quale il 23enne nativo di Mosca sul 4-3 a suo favore ma servizio Nadal gioca un dritto straordinario, poi un errore di dritto del 33enne fuoriclasse maiorchino gli consegna tre set-point e basta il primo a regalargli il parziale con una prima vincente in 54 minuti di gioco.

Nel secondo set Medvedev perde immediatamente il servizio subendo il primo break del match protestando con l’arbitro per la pausa bagno a suo dire troppo lunga dell’avversario, e nel game successivo Rafa si salva da 0-30 con quattro punti di fila. Lo spagnolo tiene abbastanza comodamente i suoi game di servizio, poi sul 5-3 servizio per il russo ha due set-point, Medvedev glieli annulla, ma con un doppio fallo ne concede un terzo e stavolta commette un errore di dritto che allunga la partita al terzo set dopo 40 minuti di parziale.

Stavolta è Medvedev a fare la pausa bagno ed è Nadal a subire il break nel primo game, con un passante di dritto del russo e un errore di rovescio del numero 1 del mondo. Rafa ha una palla dell’immediato controbreak, concessagli con un doppio fallo dall’avversario, annullata però dal russo. Nel terzo gioco arriva anche il doppio break e il numero 4 del ranking ha addirittura due palle del 5-0 ma non le sfrutta. Sul 5-1 Rafa concede un match-point ma si salva con una grandissima palla corta.

Medvedev va a servire una prima volta per il match sul 5-2 ma perde la battuta a 15 e lo fa una seconda volta sul 5-4 e dopo aver salvato due palle break viene impallinato dal passante di Rafa che poi lo sorpassa sul 6-5. Daniil impatta mettendo tre ace, che gli mancavano da un po’, e si va al tie-break. Il momento decisivo arriva sul 5-4 per Nadal quando Medvedev mette largo un dritto a campo aperto e sul primo match point il rovsescio gli finisce in corridoio di un millimetro. Lo spagnolo tiene vive le speranze di qualificazione alle semifinali battendo per la terza volta su tre il russo la cui situazione è invece disperata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *