Seguici su

Senza categoria

ATP Finals 2019: Matteo Berrettini nella storia del tennis italiano! Primo azzurro a vincere un match nel Masters

Pubblicato

il

Avrà un valore meramente statistico, ma Matteo Berrettini entra nella storia del tennis italiano. L’azzurro è il primo esponente del Bel Paese a vincere un match nelle ATP Finals di tennis. Nel 1975 Adriano Panatta e nel 1978 Corrado Barazzutti non avevano raggiunto questo target. Ci ha pensato il 23enne romano a battere l’austriaco (n.5 del mondo) Dominic Thiem per 7-6 (3) 6-3 ed a togliersi questa soddisfazione, nel match valido del Gruppo Borg.

Certo, la valenza del confronto era relativa: Thiem già certo della qualificazione e Matteo eliminato. Tuttavia, nessuno scende in campo per perdere e di fatto il gioco espresso dall’azzurro è stato di ottima qualità, permettendogli di prevalere per la seconda volta in questo 2019 contro l’austriaco, ricordando il successo nel 1000 a Shanghai. Se vogliamo, si può considerare questo riscontro una piccola rivincita, dopo la marea di critiche che vi erano state sulle sconfitte del classe ’96 del Bel Paese contro il n.2 del mondo Novak Djokovic e il n.3 Roger Federer.

Berrettini, dunque, lascia Londra con la consapevolezza di essere stato ancora una volta degno di considerazione, dopo aver raggiunto per primo le semifinali di un 1000 e di uno Slam sul cemento. Con questi 200 punti, quindi, si conclude per lui un’annata nel circuito ATP condita da tantissime soddisfazioni, suggellata dalla presenza in questa competizione e dalla chiosa da n.8 del mondo. Ora per Matteo vi sono le Finals di Coppa Davis (18-24 novembre) e anche lì servirà la stessa determinazione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberto Zanettini / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *