Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei a squadre 2019: l’Italia batte l’Albania nell’Open e pareggia con la Turchia nel femminile, Russia sola in testa in entrambi i tornei

Pubblicato

il

Dopo la giornata di riposo sono ricominciati a Batumi i Campionati Europei a squadre di scacchi con la disputa del sesto turno del torneo Open, riservato cioè sia agli uomini che alle donne, e del torneo esclusivamente femminile.

Risultati del sesto turno Open scacchiera per scacchieraClassifica del torneo Open

Risultati del sesto turno femminile scacchiera per scacchieraClassifica del torneo femminile

Gli accoppiamenti del settimo turno OpenGli accoppiamenti del settimo turno femminile

Nell’Open la Russia ha vinto il match di spareggio per il primo posto provvisorio con l’Ucraina per 2,5-1,5, il punto decisivo lo ha portato Dmitry Andreikin che ha sconfitto giocando col Bianco il veterano Vassily Ivanchuk, mentre le altre sfide sono terminate patte. Al secondo posto balza la Germania che ha battuto sempre per 2,5-1,5 l’Azergabigian di Shakhriyar Mamedyarov campione in carica, decisivo il successo di Daniel Fridman col Bianco in terza scacchiera contro Rauf Mamedov. L’Ucraina viene agganciata al terzo posto da Armenia e Inghilterra, i cui uomini di punta sono Levon Aronian e Michael Adams e che hanno sconfitto per 3-1 rispettivamente la Slovenia e la Croazia. Nel prossimo turno ci saranno, tra i principali scontri diretti, Germania-Russia, Armenia-Inghilterra e Repubblica Ceca-Ucraina. Per l’Italia è arrivata la seconda vittoria nella competizione dopo quella al quarto turno contro la Scozia, gli azzurri hanno battuto per 3-1 l’Albania: in ordine di scacchiera, Daniele Vocaturo ha avuto la meglio col Nero su Erald Dervishi, Luca Moroni e Alessio Valsecchi hanno pattato rispettivamente con Dritan Mehmeti e Franc Ashiku, infine il campione italiano assoluto Lorenzo Lodici ha vinto col Bianco su Llambi Pasko. Domani l’Italia se la vedrà col Belgio.

Nel torneo femminile lo squadrone russo resta solo in testa ma non è più a punteggio pieno: oggi infatti ad Aleksandra Goryachkina, Kateryna Lagno, Olga Girya e Valentina Gunina sono state imposte quattro patte dall’Azerbaigian, che però viene scavalcato dalle padrone di casa della Georgia, vincitrici con un netto 4-0 sulla Serbia. Domani la Russia affronterà la Polonia e ci sarà il grande scontro tra Georgia e Azerbaigian. Le azzurre, dopo un grande inizio con tre vittorie seguite però da due sconfitte, oggi hanno pareggiato 2-2 con la Turchia, Marina Brunello, Olga Zimina, Elena Sedina e Tea Gueci hanno tutte pattato rispettivamente con Ekaterina Atalik, Betul Cemre Yildiz Kadioglu, Kubra Ozturk e Sila Caglar. Domani le nostre portacolori si troveranno di fronte la Spagna.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carlo Fornitano / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *