Seguici su

Rugby

Rugby, Pro14 2019-2020: Benetton Treviso-Southern Kings 36-30. Keatley e Ratuva risolvono i guai dei trevigiani

Pubblicato

il

Un primo tempo di sofferenza, con un Benetton troppo falloso, che sbaglia molti placcaggi e perde ovali importanti, ma segna comunque due mete. Poi, ad inizio ripresa, è Ratuva a dare la zampata vincente, ed i Kings sono costretti ad alzare bandiera bianca e concedere il primo successo stagionale ai biancoverdi. Con la stupenda meta di Brex su calcio di Keatley arriva anche il bonus offensivo.

Iniziano forte i sudafricani, che sfruttano due infrazioni del Benetton per risalire prima il campo e poi per andare in touche sui 5 metri. Treviso resiste ad un passo dalla linea di meta, ancora fallo per i Kings e Demetri Catrakilis va dalla piazzola al 6′ per il vantaggio ospite. Ancora errori in casa biancoverde, ma sbagliano molto anche i sudafricani, così arriva l’occasione per il Benetton al 10′ ed arriva la meta di Angelo Esposito per il 7-3. Un off-load esagerato di Ratuva e poi un in avanti riportano i Kings sul piede avanzante nei 22 biancoverdi. Ennesimo fallo del Benetton ed arriva al 16′ il cartellino giallo per Toa Halafihi, padroni di casa in inferiorità numerica per 10 minuti e tre punti per i sudafricani. Ancora errori banali dei biancoverdi, che sprecano troppi possessi.

Errore anche dei Kings, che arrivano ad un passo dalla meta, ma restano in fase offensiva. Soffre il Benetton, costretto nella propria metà campo, con i sudafricani che tengono un ritmo molto alto e gestiscono meglio l’ovale. Alla mezz’ora è il XV sudafricano a commettere fallo e dare a Keatley la chance di aggiungere tre punti sul tabellone per andare oltre il break. Insistono però i Kings, sfruttano ancora una volta i problemi di handling dei biancoverdi e conquistano una mischia sui 5 metri. Sull’azione seguente fallo di Ratuva e Catrakilis fa tornare sul -1 i suoi. Fallo Kings al 38′, ma Treviso non piazza e punta alla meta prima dello scadere. Ma la touche viene persa. Non sbaglia, invece, il Benetton subito dopo. Una bella e veloce giocata che muove il pallone da destra a sinistra, off-load di Ratuva per Brex, poi palla a Keatley e meta che porta le squadre negli spogliatoi sul 15-9. Treviso commette troppi errori, sbaglia troppi passaggi ed è ancora una volta indisciplinata, ma è avanti, con due mete segnate.

Cambia marcia il Benetton ad inizio ripresa, spinge subito, arriva la palla al largo a Ratuva che si tuffa per schiacciare la terza meta al 43′. Subito dopo il pilone sudafricano Pieter Scholtz colpisce senza motivo e senza palla un giocatore di Treviso, ma l’arbitro decide solo per un fallo. Treviso, comunque, ha la chance per cercare subito la meta del bonus con una touche sui 5 metri. La maul diventa ingiocabile e palla che passa ai Southern Kings. Insistono i ragazzi di Crowley, ora in controllo del match, ottengono un’altra touche offensiva ed un calcio stupendo di Ian Keatley beffa i sudafricani, palla raccolta da Ignacio Brex e quarta meta per il Benetton per il 29-9.

Ora Treviso può controllare una partita che dallo scadere del primo tempo ha cambiato volto, con i biancoverdi più sicuri dei propri mezzi ed i Kings ormai rassegnati. Al 61′ Federico Ruzza blocca un calcio sudafricano, raccoglie l’ovale e va a schiacciare in meta. Al 66′ arriva la meta dei sudafricani, la prima della partita, realizzata da Rossouw de Klerk. Insistono i Kings, che vogliono provare ad accorciare ancora il punteggio, mentre il Benetton perde Zanon per infortunio e deve giocare alcuni minuti in inferiorità numerica. Al 79′ arriva la seconda meta degli ospiti con Hollis ed il punteggio viene fissato sul 36-23. I Kings cercano il bonus difensivo e lo trovano a tempo scaduto, quando arriva la meta di Aston Fortuin, trasformata, per il 36-30 finale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Benetton Treviso

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *