Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Skate Canada 2019: Matteo Rizzo incontra Yuzuru Hanyu. Battaglia annunciata tra Trusova e Kihira

Pubblicato

il

Sarà una tappa di assoluto interesse Skate Canada 2019, secondo appuntamento della venticinquesima edizione del circuito ISU Grand Prix di pattinaggio di figura di scena presso il Prospera Place di Kelowna, nella British Columbia.

I riflettori saranno principalmente puntati sulle competizioni delle specialità individuale, complice il coinvolgimento di pattinatori di valore assoluto. Nel singolo maschile infatti esordirà Il Campione Olimpico Yuzuru Hanyu, deciso ad alzare l’asticella delle sue performance per due ragioni fondamentali: cancellare dalla mente l’Autumn Classic International, gara in cui ha ricevuto un trattamento alquanto barbaro dalla giuria, e mandare un chiaro messaggio a distanza al rivale Nathan Chen, pattinatore che ha brillato la settimana scorsa in occasione di Skate America registrando il totale di 299.05 punti. Condividerà il ghiaccio con l’alieno il gioiellino azzurro Matteo Rizzo che, con due programmi positivi, potrà piazzarsi agilmente alle spalle del fuoriclasse giapponese. L’atleta allenato da Franca Bianconi e dal padre Valter dovrà infatti vedersela con avversari alla portata come il lettone Deniss Vasiljevs, il russo Andrei Lazukin e il nipponico Kejii Tanaka, pattinatori certamente insidiosi ma già ampiamente sconfitti dall’azzurro in passato.

Gara da non perdere quella femminile con in prima linea la sfida tra Alexandra Trusova, detentrice del titolo iridato Junior al debutto in una gara di prima fascia in campo Senior, e la nipponica Rika Kihira, vincitrice della scorsa edizione. L’allieva di Eteri Tutberidze ha decisamente impressionato pubblico e addetti ai lavori nelle scorse settimane, sfoderando dei programmi liberi tecnicamente da capogiro. In occasione del Japan Open ad esempio, la russa classe 2003 ha snocciolato ben quattro quadrupli, nello specifico salchow, lutz e toeloop, quest’ultimo eseguito in combinazione prima con il triplo toeloop e successivamente con l’euler e il triplo salchow. L’unica che, punti alla mano, può almeno provare a impensierire Trusova è proprio la pattinatrice giapponese, la quale presenterà tre tripli axel nei due segmenti, facendo leva sulla superiorità delle componenti del programma. Saranno della partita inoltre la Vice Campionessa Olimpica in carica Evgenia Medvedeva che, verosimilmente, si giocherà la posizione sul gradino più basso del podio con la statunitense Bradie Tennell, seconda cinque giorni fa a Las Vegas per Skate America.

Si preannuncia attraente anche la lotta nelle coppie d’artistico, dove saranno presenti oltre ai favoritissimi Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, medaglia d’argento nell’ultima rassegna iridata di Saitama, anche i padroni di casa Kirsten Moore Towers-Micheal Marinaro, pattinatori in forte crescita pronti a compiere il definitivo salto di qualità posizionandosi stabilmente nell’elite della specialità. Saranno poi alla riscossa i talentuosi Alexandra Boikova-Dmitrii Kozlovskiii, bronzo agli europei di Minsk 2019 e gli statunitensi Alexa Scimeca Knierim-Chris Knierim.

Un po’ meno avvincente la situazione nella danza, dove avranno vita facile Madison Hubbell-Zachary Donohue che centreranno senza particolari patemi la qualificazione alle Finali di Torino dopo aver trionfato nella tappa di casa. Il ghiaccio accoglierà infine alcune coppie intenzionate a cambiare le linee gerarchiche come gli americani Kaitlin Hawayek-Jean Luc Baker, i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, gli spagnoli Sara Hurtado-Kirill Khaliavin e gli ottimi britannici Lilah Fear-Lewis Gibson.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI SKATE CANADA 2019

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *