Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix 2019: Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini al debutto nel circuito. Obiettivo: migliorare le prestazioni

Pubblicato

il

Si prospetta una stagione pregna di emozioni per la coppia d’artistico formata da Rebeccha Ghilardi e Filippo Ambrosini, pronta fare il debutto assoluto nella venticinquesima edizione del circuito ISU Grand Prix, competizione itinerante di pattinaggio di figura al via questa settimana con Skate America.

Un traguardo importante quello degli azzurri, o meglio un nuovo punto di partenza. Con il ritiro di Valentina Marchei-Ondrej Hotarek infatti, gli atleti allenati da Rosanna Murante e Tiziana Rosaspina sono diventati ufficialmente la seconda coppia italiana, con le dovute responsabilità e occasioni da cogliere.

I pattinatori dell’IceLab di Bergamo affronteranno le due tappe, quella francese (Internationaux De France) e quella russa (Rostelecom Cup), con alle spalle un’esperienza internazionale recente significativa, lo Shanghai Trophy 2019. Per l’occasione Rebecca e Filippo, dopo uno short program chiuso con 53.71 punti a causa di due errori sanguinosi nel triplo salchow in parallelo e nel triplo twist, hanno corretto malgrado alcune imprecisioni il tiro nel segmento più lungo, eseguendo tre buoni sollevamenti, rispettivamente del gruppo 5 (reverse lasso e axel lasso, livello 3) e del gruppo 3 (livello 2), atterrando un buon triplo flip lanciato e commettendo delle sbavature in entrambi i salti in parallelo, raccogliendo 100.78 (50.44, 51.34) per il totale di 154.49. L’obiettivo dei nostri ragazzi sarà, a prescindere dal risultato finale, cercare di superare i propri primati personali, fermi da un po’ troppo tempo. Il personal best risale infatti al 17 novembre 2018, data delle Challenger Series Inge Solar Memorial-Alpen Trophy, in cui ottennero 163.74.

La specialità delle coppie d’artistico, forse più delle altre, richiede molta pazienza. Avere l’occasione di condividere il ghiaccio con avversari più preparati e quotati non potrà che essere uno stimolo in più per gli azzurri, i quali all’Internationaux De France si ritroveranno nella stessa pista con gli statunitensi Asley Cain Gribble-Timothy Leduc, con i giovani russi Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin (finalisti lo scorso anno) e Anastasia Mishina-Aleksander Galliamov (campioni mondiali junior in carica); Ghilardi-Ambrosini saranno presenti inoltre alla Rostelecom Cup, nella fossa dei leoni russa, insieme a giganti della disciplina come Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov (vicecampioni mondiali ed europei) ed Aleksandra Boikova-Dmitri Kozlovskii (bronzo agli ultimi Europei).

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE GARE DEL CIRCUITO ISU GRAND PRIX 2019-2020

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA PRIMA TAPPA, SKATE AMERICA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giacomello (per genitile concessione di IceLab)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *