Seguici su

MotoGP

MotoGP, previsioni meteo GP Australia 2019: pioggia in arrivo, qualifiche a rischio e gara imprevedibile

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP E DELLE QUALIFICHE DEL GP D’AUSTRALIA DI MOTOGP (SI COMINCIA ALLE 00.50)

Il Gran Premio d’Australia del Motomondiale sta vivendo la sua trentunesima edizione in maniera fortemente condizionata dal meteo. Fin dal venerdì grossi nuovoloni si sono presentati sopra il tracciato di Phillip Island ad attendere l’arrivo dei piloti e, di fatto, solamente le FP2 delle tre classi sono state risparmiate dal maltempo e svolte in condizioni normali.

In particolare, nella giornata odierna dove erano in programma le qualifiche, un fortissimo vento ha cominciato ad abbattersi sul circuito fin dalla sessione della Moto2 e per la MotoGP si è arrivati a una condizione limite che ha portato ad un brutto incidente del portoghese della KTM Miguel Oliveira. La direzione gara ha deciso così di cancellare la sessione di prove ufficiali della classe regina e riprogrammarla per domani mattina prima della gara, con lo scopo di salvaguardare l’incolumità dei piloti.

Il guaio è che anche la mattinata di domani è prevista essere soggetta a forti piogge e maltempo che potrebbero a questo punto anche non permettere lo svolgimento delle stesse, riproponendo come ordine di partenza ufficiale quello delle prove libere combinate che vede lo spagnolo Maverick Viñales davanti a tutti. In quest’ottica sarebbe molto avvantaggiato anche il nostro Andrea Dovizioso che si ritroverebbe a scattare dalla seconda piazza, mentre il campione del mondo Marc Marquez dovrebbe partire dall’inusuale sesta casella.

Con il passare delle ore la situazione meteo dovrebbe migliorare e la gara della MotoGP dovrebbe disputarsi sull’asciutto (al momento la probabilità di pioggia è data appena sotto al 40%) è quindi plausibile pensare che un varco per disputare i due turni di qualifica possa essere trovato domani. Se così non fosse, la griglia di partenza sottosopra potrebbe portare a una corsa davvero interessante con molti ribaltamenti di fronte.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Valerio Origo

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *