Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2019: Valentino Rossi, ora serve il cuore. Una rimonta d’orgoglio per dare un calcio alla crisi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI MOTOGP (SI COMINCIA ALLE ORE 08.00 ITALIANE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI MOTO2 (SI COMINCIA ALLE ORE 06.20 ITALIANE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI MOTO3 (SI COMINCIA ALLE ORE 05.00 ITALIANE)

La stagione di Valentino Rossi si sta rivelando sempre più complicata e critica, il Dottore è reduce da due ottavi posti tra Aragon e Thailandia e non sale sul podio addirittura dal GP degli USA (secondo ad Austin, era la terza gara dell’anno). Il centauro di Tavullia fatica a ingranare in sella alla sua Yamaha e paga dazio nei confronti dei compagni di marca che sono decisamente più performanti di lui: Fabio Quartararo è letteralmente esploso a suon di pole position e ha duellato più volte con Marc Marquez, Maverick Vinales ha vinto e con costanza si è fatto vedere nei piani alti della classifica, oggi anche Franco Morbidelli ha saputo fare meglio conquistando un superlativo secondo posto sulla griglia di partenza del GP del Giappone. Il 40enne è in grandissima difficoltà, non riesce a interpretare la moto nel migliore dei modi, è in crisi nera come testimoniano i risultati e anche il suo umore non è certamente dei migliori.

Valentino Rossi scatterà dalla decima piazzola a Motegi, una pessima quarta fila per il nove volte Campione del Mondo che dovrà inventarsi una magia delle sue nel Sol Levante per dare una sterzata a un’annata che settimana dopo settimana è sempre più drammatica dal punto di vista sportivo. Ancora una volta ci si aggrappa al cuore, alla grinta, alla tenacia e al carisma del fuoriclasse: nei momenti più difficili della sua gloriosa carriera è sempre riuscito a tirare fuori il coniglio dal cilindro, inventandosi una soluzione improvvisa e geniale che gli ha permesso di rialzare la testa. Questa volta il Dottore è con le spalle al muro e c’è nuovamente il rischio di una gara anonima ma l’alfiere della Yamaha non vuole accontentarsi, ha già in mente la rimonta d’orgoglio: serve una pronta scalata, una risalita repentina per provare ad arrivare a lottare quantomeno per la top-5 su un tracciato che fino a questo momento non è stato molto congeniale alle sue caratteristiche.

La risalita dagli Inferi sarà molto complicata per Valentino Rossi ma deve assolutamente provarci per dare un calcio deciso alla crisi, per dare un senso alla sua stagione, per dimostrare ancora una volta di poter dire la sua nel Mondiale MotoGP, per rispondere direttamente ai giovani baldanzosi e ai compagni in Yamaha che fino a questo momento sono andati molto più forte di lui. Il Dottore deve prescriversi una cura, questo è il momento giusto per guarire e per piazzare uno dei suoi proverbiali sigilli nella situazione più complicata degli ultimi anni.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *