Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2019: Marc Marquez vuole l’ennesimo successo, ma le Yamaha sembrano pronte alla sfida

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI MOTOGP (SI COMINCIA ALLE ORE 08.00 ITALIANE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI MOTO2 (SI COMINCIA ALLE ORE 06.20 ITALIANE)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI MOTO3 (SI COMINCIA ALLE ORE 05.00 ITALIANE)

Di che colore si tingerà l’alba di Motegi? Il Gran Premio del Giappone 2019 di MotoGP consegnerà il decimo successo stagionale al solito Marc Marquez? La speranza del Campione del Mondo è proprio questa, suggellare una stagione ai limiti della perfezione con l’ultima ciliegina sulla torta: la vittoria nella pista di casa della Honda. Dopo aver conquistato la pole position nel corso delle qualifiche disputate questa mattina (la prima sul circuito di Motegi nella classe regina per il numero 93) lo spagnolo proverà a ribadire la sua superiorità, andando ulteriormente a ritoccare il libro dei record. Quindi ci attende una alba color arancione come la sua Honda del team Repsol?

Andiamo con calma. Sicuramente Marc Marquez sarà il grande favorito per la gara che scatterà alle ore 8.00 italiane, avendo a disposizione un ritmo davvero eccellente, ma gli avversari non mancheranno, incominciando dalle Yamaha. Ancora una volta alle spalle del Cabronçito troviamo tre moto di Iwata, ma questa volta la prima fila vede entrambe le moto del team Petronas.

Franco Morbidelli ha conquistato la piazza d’onore, miglior risultato della sua annata, precedendo anche Fabio Quartararo, terzo in griglia. Alle loro spalle, infine, Maverick Vinales, per un terzetto yamahista pronto a combattere e puntare a tingere l’alba di blu come i colori della casa di Iwata. I tre piloti sono pronti a dire la loro in ottica gara, con la chance del warm-up di domattina per limare ancora qualche centesimo nei confronti del Campione del Mondo.

Sul fronte Valentino Rossi, invece, sogni di gloria se ne possono fare ben pochi. Il pilota di Tavullia, infatti, non è andato oltre la decima posizione in qualifica, per cui dovrà provare una ennesima complicata rimonta, contando che dalla metà gara in poi il rischio di perdere la gomma posteriore è sempre dietro l’angolo.

Se Atene piange, Sparta non ride… La Ducati, effettivamente, non ha a sua volta particolari motivi per sperare in qualcosa di particolarmente importante a Motegi. Andrea Dovizioso partirà dalla settima posizione, un gradino avanti al compagno Danilo Petrucci. La GP19 prosegue nel suo momento di scarsa brillantezza, anche su una pista nella quale, solitamente, il team emiliano ha spesso fatto bene. Anche in questo caso i due protagonisti saranno chiamati alla risalita, ma pensare al gradino più alto del podio è quanto mai complicato.

Si annuncia uno scontro Marc Marquez-Yamaha? Sulla carta la corsa nipponica sembra portare in questa direzione. La severa pista di Motegi regala sempre errori e cadute, per cui tutto potrà essere in bilico fino all’ultimo, ma pensare ad un vincitore fuori da questo poker di nomi appare davvero complicato, proprio come il tracciato sul quale si correrà.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *