Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2019: Lorenzo Dalla Porta ipoteca il Mondiale! Vantaggio importante su Canet, ora potrà amministrare

Pubblicato

il

Dopo un lunghissimo testa a testa sul filo dei nervi e dell’equilibrio, il Campionato Mondiale Moto3 2019 forse è arrivato ad un punto di svolta quasi definitivo. Lorenzo Dalla Porta ha vinto il Gran Premio del Giappone 2019 ed è ora ad un passo da un titolo iridato che potrebbe arrivare già tra una settimana a Phillip Island nel caso in cui riuscisse a guadagnare almeno 4 punti nei confronti di Aron Canet (clicca qui per tutte le combinazioni). Il toscano del Team Leopard, grazie al primo posto di Motegi e al contemporaneo doppio zero dei suoi due unici inseguitori, è volato a +47 nel Mondiale su Canet e addirittura a +68 su Tony Arbolino, tenuto in gioco solo dalla matematica (anche se in Moto3 può sempre succedere di tutto).

La prima metà della trasferta asiatica di fine anno ha fatto davvero la differenza nella lotta per la leadership iridata, con Lorenzo Dalla Porta tornato ad altissimi livelli con un secondo (Thailandia) ed un primo posto (Giappone) che gli hanno consentito di aumentare il suo vantaggio da 2 a 47 punti nei confronti dello spagnolo del Team di Max Biaggi e da 29 a 68 sul lombardo del Team VNE Snipers. Sicuramente la fortuna ha giocato un ruolo importante negli ultimi due weekend, con Canet falciato da Binder e Arbolino penalizzato da un improvviso problema alla mano in quel di Buriram, inoltre Lorenzo non ha potuto svolgere il warm-up odierno a causa di un problema di natura elettronica sulla sua Honda presentatosi proprio poche ore prima della partenza.

A questo punto è tutto nelle mani del nativo di prato classe 1997, chiamato a gestire sapientemente l’ampio vantaggio accumulato senza correre dei rischi inutili a partire dal prossimo appuntamento in programma in Australia. Prendendo in considerazione lo scenario peggiore, ovvero una tripla vittoria consecutiva di Canet da 75 punti, per il nostro portacolori sarebbe sufficiente portare a casa 29 punti da qui a fine stagione. Punteggio raggiungibile abbastanza agevolmente se si guarda al ruolino di marcia di Dalla Porta, che si garantirebbe la certezza del titolo con due sesti ed un settimo posto oppure con un ritiro, un terzo ed un quarto posto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *