Seguici su

MotoGP

Moto2, Risultato GP Giappone 2019: Luca Marini regola Luthi e vince anche a Motegi! 4° Baldassarri, 6° Alex Marquez

Pubblicato

il

Luca Marini (Sky Racing Team VR46) sfrutta l’inerzia favorevole della vittoria di Buriram e della pole position di ieri per conquistare il Gran Premio del Giappone 2019, sedicesima tappa stagionale del Mondiale Moto2. Il nativo di Urbino classe 1997 si è imposto a Motegi raccogliendo il terzo successo della carriera nel Motomondiale, il secondo consecutivo dopo il trionfo inaspettato della Thailandia. Marini questa volta non è riuscito ad andarsene da solo ed ha dovuto fare i conti fino alla fine con lo svizzero Thomas Luthi (Dynavolt Intact), vera e propria sorpresa della gara capace di rimontare dalla terza fila con una parte centrale devastante per poi arrendersi nel duello finale per la vittoria.

Terza posizione e primo podio in Moto2 per l’iberico Jorge Martin (KTM), campione del mondo in carica di Moto3, il quale si è reso protagonista di un recupero strepitoso che lo ha portato dalla quattordicesima piazza in griglia di partenza fino ad una top3 fantastica a 3″5 dal vincitore. Peccato per il marchigiano Lorenzo Baldassarri (Team Flexbox), rimasto ai piedi del podio in quarta piazza per un soffio dopo aver subito la rimonta furiosa di Martin nel finale. In ottica iridata Alex Marquez rimane saldamente in vetta al campionato, nonostante l’opaco sesto posto odierno, conservando 36 punti di vantaggio su Luthi, 42 su Augusto Fernandez (8°) e 48 su Jorge Navarro (5°). Bella prestazione del rookie Enea Bastianini, settimo appena alle spalle di Marquez con la Kalex del Team Italtrans, mentre chiude in top10 anche Stefano Manzi con la MV Agusta.

LA CRONACA – Ottima partenza di Luca Marini che conserva la prima posizione in griglia davanti alla coppia del Team Flexbox e a Chantra, mentre Marquez perde un paio di posizioni ed è sesto alle spalle di Luthi alla fine del primo giro. Avvio di gara molto movimentato e caratterizzato dalle cadute di Nagashima, Bulega, Vierge, Lecuona e Tulovic, oltre ad un contatto ad alta velocità tra Binder e Lowes che costringe quest’ultimo al ritiro. Marini detta il passo scremando progressivamente il gruppo con Baldassarri che si porta alle sue spalle scavalcando un Fernandez in difficoltà che viene passato anche da Chantra in seguito ad un errore.

Marquez commette diverse sbavature in accelerazione e perde molto ingaggiando Luthi in una bagarre per il quinto posto che gli fa perdere le ruote del gruppo di testa. Lo svizzero riesce a sbarazzarsi definitivamente del leader iridato e rimonta molto velocemente sui primi 4 riuscendo a superare in tempi celeri Fernandez, Chantra e Baldassarri. Nelle retrovie Binder rientra in zona punti a 13 giri dalla fine dopo essere sprofondato fuori dalla top20 all’inizio della corsa. La rimonta di Luthi volge al termine a 11 tornate dalla bandiera a scacchi grazie ad un sorpasso molto deciso e pulito su Marini, nel gruppo degli inseguitori emerge la KTM di Martin che si porta in quarta posizione davanti a Marquez, Schrotter e Fernandez.

Grande peccato per il riminese Marco Bezzecchi, ritiratosi presumibilmente per un problema tecnico mentre si stava giocando un bel piazzamento nella top10. Luthi impone un ritmo altissimo alla gara e l’unico in grado di resistere è Marini, mentre Baldassarri non regge e si stacca. Dopo una lunga fase di studio Marini fa la sua mossa al penultimo giro scavalcando Luthi, nella lotta per il terzo posto Martin arriva di slancio e non lascia scampo a un Baldassarri in calo. Nel corso dell’ultima tornata Luthi ci prova in tutti i modi ma non è mai abbastanza vicino per affondare la staccata, lasciando così sul piatto 25 punti conquistati meritatamente da Marini. Bel finale di Bastianini, settimo tra Marquez e Fernandez.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *