Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Australia 2019: Marini a caccia del magico triplete, Marquez vuole il titolo

Pubblicato

il

Il terzultimo atto della stagione del Motomondiale è ormai alle porte. Siamo arrivati a Phillip Island e davanti a noi si prospetta un GP d’Australia davvero infuocato, con tanti piloti in grado di recitare un ruolo da protagonista. Se l’assegnazione del titolo della MotoGP si è infatti già chiusa in Thailandia e quello della Moto3 ha preso una direzione ben precisa lo scorso weekend in Giappone, in Moto2 la matematica non ha ancora determinato alcunché e i pretendenti virtualmente in lotta sono addirittura sei.

Il favoritissimo per la conquista del Mondiale resta naturalmente lo spagnolo Alex Marquez, forte dei 36 punti di vantaggio che sembrano essere un’ottima carta in mano visto che ne sono rimasti solamente 75 a disposizione da conquistare. Il catalano è alla caccia del suo secondo titolo iridato dopo quello conquistato nel 2014 in Moto3 e potrebbe festeggiare già domenica se riuscisse a conquistare 14 punti sullo svizzero Thomas Luthi, il più immediato inseguitore. Il tracciato di Phillip Island però non ha mai sorriso a Marquez che non è mai riuscito ad imporcisi in carriera e, ad eccezione di un secondo posto proprio nell’anno del suo titolo, ha sempre portato a casa grosse delusioni da questo appuntamento senza salire sul podio in nessun altra occasione.

Potrebbe essere l’occasione giusta proprio per il pilota della Dynavolt, tornato in forma un po’ a sorpresa a Motegi e pronto a replicare il successo ottenuto qui nel 2016 per accorciare ulteriormente il suo ritardo in classifica. Ma la battaglia, come precedentemente ricordato, non è affatto tra soli due piloti. Gli spagnoli Augusto Fernandez (Flexbox) e Jorge Navarro (Speed Up) proveranno a dare il 100% e sperare in uno zero del connazionale leader della classifica per rientrare clamorosamente in gioco, allo stesso modo del sudafricano in forze alla KTM Brad Binder.

Chi arriva a Phillip Island più in forma di tutti però non è nessuno tra questi. Forte delle due vittorie consecutive portate a casa in questo magico trittico in Oriente, il marchigiano Luca Marini è pronto a riscrivere ulteriormente la storia e andare a caccia dello storico triplete. Il pilota del team Sky si è completamente ritrovato dopo un lungo periodo di assestamento al nuovo gommone posteriore e guiderà il come sempre folto plotone azzurro alla ricerca di un risultato di prestigio. In particolare Lorenzo Baldassarri ha dato segnali incoraggianti in Giappone e si attendono da lui ulteriori conferme.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Valerio Origo

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *