Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Giappone 2019 in DIRETTA: Bottas il migliore nelle FP2, Leclerc e Vettel dietro a Verstappen

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

LA CRONACA DELLE FP1

LA CRONACA DELLE FP2

I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLE FP2

ANALISI PROVE LIBERE

PERCHE’ CORRERE IN QUESTO PERIODO A SUZUKA

IL NUOVO PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE 

LE PAROLE DI SEBASTIAN VETTEL POST-Q2

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC

LE DICHIARAZIONI DI MAX VERSTAPPEN: “MACCHINA BUONA MA MERCEDES PIU’ VELOCI”

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON: “UN BUON GIORNO DI LAVORO”

VIDEO MAX VERSTAPPEN SCHERZA CON CARLOS SAINZ

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE

VIDEO LECLERC E VETTEL SI DIVERTONO CON GLI ORIGAMI 

LE DICHIARAZIONI DI ALEXANDER ALBON

VIDEO: IL PUNTO DI CHARLES LECLERC DOPO LE LIBERE

VIDEO: MERCEDES DOMINANTI A SUZUKA

VIDEO: TUTTE LE NOVITà PORTATE DALLA MERCEDES

VIDEO: LA DIFFERENZA DI GUIDA TRA FERRARI E MERCEDES

VIDEO: L’ANALISI POST-Q2 DI MATTIA BINOTTO

VIDEO: LE DICHIARAZIONI DI SEB VETTEL

8.34 Ringraziamo per l’attenzione e vi diamo dunque appuntamento a domenica mattina, ore 3:00 per le qualifiche del GP del Giappone di F1. Buon proseguimento.

8.32 Il venerdì meno positivo per Ferrari dalla pausa estiva si chiude qui, Bottas davanti a Hamilton e Verstappen, poi le due rosse di Leclerc e Vettel.

8.30 Non ottimi tempi soprattutto considerata la pista molto più gommata rispetto a mezz’ora fa. Finisce qui la giornata, bandiera a scacchi

8.29 Leclerc scavalca il comapagno che non si migliora per via della Williams di Russell trovata nell’ultimo settore. Resta comunque a quattro decimi il monegasco rispetto a Bottas.

8.27 In pista entrambe le SF90 con gomma rossa nuova!

8.26 Tanto traffico previsto, in ogni caso le previsioni per domenica mattina restano buone quindi non c’è particoalre concitazione.

8.24 Ora è davvero tutto pronto per il vero time attack. 5 minuti di fuoco a Suzuka.

8.22 Lavoro ancora diverso per Verstappen, gomma gialla ma con carico di benzina per simulare un eventuale primo stint.

8.20 Vettel a 1.1 da Bottas con la mescola di differenza, la differenza sul giro secco pare essere molto minore rispetto a quella sul passo.

8.19 Stessa scelta anche per Leclerc, Ferrari stupisce tutti.

8.17 Strana la scelta di Vettel che decide di uscire subito con gomma gialla nuova.

8.15 Terminato il lavoro sul passo, ora per le Rosse si attende qualche minuto prima di provare il time-attack

8.13 Nel frattempo i giapponesi continuano a rivelarsi come un pubblico simpatico e di gran classe.

8.11 Leclerc opta per la stessa strategia a specchio rispetto al compagno e pitta per montare la gialla.

8.09 1.34.6 per Vettel, meglio rispetto al primo giro di Leclerc. In ogni caso però il rimo della Mercedes pare essere  migliore ma soprattuto molto più costante.

8.07 Importante il primo riscontro del tedesco ora per capire il suo passo a parità di condizione rispetto al compagno.

8.05 Vettel torna ai box per montare le rosse

8.03 Costantemente sull’1:37 Vettel invece, Ferrari non troppo competitiva su entrambe le mescole.

8.00 Migliore il ritmo del monegasco naturalmente rispetto a quello del compagno, passo sull’1:35 basso per lui.

7.58 Continuano ad avvicinarsi i nuvoloni ma rimane molto bassa la probabilità di pioggia, quasi minima visto che mancano solamente 30 minuti.

7.56 Entrambe le Rosse in pista al momento, sulla media Vettel mentre con la rossa Leclerc.

7.54 Ferrari e Mercedes molto calme all’interno degli specifici box al momento. Non c’è un gran lavoro da parte di nessuno sul ritmo e sull’usura degli pneumatici al momento.

7.51 Particolare difficoltà al momento per la Renault che si trova in coda al gruppo con entrambi i piloti davanti solamente alla Williams.

7.49 Non sembrano esserci preoccupazioni di alcun tipo attorno alla vettura #44, il britannico è molto calmo all’interno della propia vettura.

7.47 Bottas con gomma non rovinata si riporta davanti a tutti in 1:27.785. Hamilton accusa qualche piccolo allarme sulla W10 e torna ai box.

7.45 Verstappen sale a meno di due decimi da Hamilton, si lanciano ora le due vetture tedesche

7.43 Mercedes e Red Bull invece decidono di scendere in pista con gomma nuova, strategie differenti.

7.41 Anticipato il lavoro sul passo gara per la Ferrari come previsto, per potersi lasciare alla fine una finestra per attaccare il tempo.

7.39 Continui passaggi dentro e fuori dai box per Vettel che sta evidentemente testando qualche settaggio sulla propria vettura oltre ad approfittarne per fare qualche prova di partenza.

7.37 Ottima prestazione per le Racing Point in settima e ottava posizione al momento.

7.35 Bene la Ferrari #16 che si mette subito dietro a Vettel, nel frattempo Bottas si è inserito in seconda posizione. Vicinissimi i quattro inseguitori di Hamilton, che per ora però fa un altro mestiere.

7.33 Si lancia anche Leclerc con la morbida, c’è curiosità per capire il ritmo del monegasco.

7.31 Hamilton! Il britannico si mette a dettare il passo in 1:27.896, quasi mezzo secondo più rapido del precedente miglior tempo.

7.29 Testacoda per Bottas in uscita dall’ultima curva, giro rovinato e molto probabilmente anche le gomme.

7.28 Gomma rossa anche per le Mercedes ora che decidono di attaccare i rivali attualmente in testa.

7.26 Per ora l’impressione è che si lavori solo con la consueta calma delle FP2, i tempi veri dovremmo vederli tutti alla fine quando il tracciato sarà più gommato.

7.24 A parità di gomma Verstappen infiamma questa prima fase di turno portandosi a 65 millesimi dal tempo di Vettel.

7.23 Tutto fucsia il giro della #5 che si mette ampiamente davanti in 1:28.392, miglior tempo del weekend. 1.294 il distacco di Leclerc con la media.

7.21 Il tedesco forse più interessante del monegasco al momento in quanto sta provando il primo set di rosse della sessione.

7.19 Anche il compagno Vettel torna in pista per il suo secondo tentativo.

7.18 Sembra finalmente arrivato il momento di Leclerc, pronto a scendere in pista con la media.

7.16 Sale in quarta posizione ora Ricciardo a 390 millesimi ma con gomma rossa.

7.14 Uno scatto dell’attuale leader della sessione, che aveva già dominato le FP1

7.13 Continua a girare molto forte il thailandese della Red Bull che ora si inserisce tra le due Mercedes. Leclerc fermo per ulteriori controlli sulla sua SF90, nessuna preoccupazione ma qualche giro in meno degli altri per il monegasco.

7.11 Le Frecce d’Argento già sul 1:29.4 con Bottas, un paio più decimi più lento Hamilton. Anche Sainz e Albon si sono inseriti davanti a Vettel che quindi presumibilmente non stava spingendo al massimo.

7.09 Al momento le due Haas rincorrono il tempo di Vettel a 3 decimi, si lanciano intanto anche le Mercedes.

7.07 Non ci si aspetta pioggia durante la sessione odierna.

7.05 Ricordiamo la differenza del giro del tedesco (con gomma media) rispetto al miglior tempo nelle FP1 di Bottas in 1:28.731

7.04 1:30.386 per Sebastian Vettel nel suo primo tentativo, Leclerc ancora fermo nel box.

7.02 Sarà interessante anche vedere quale sarà la mappatura motore utilizzata, visto che le regole vigenti sono ovviamente quelle delle prove libere e non quelle delle qualifiche, con tutto ci che ne deriva riguardo al cambio dei pezzi.

7.00 SEMAFORO VERDE! Vettel subito in pista con la gomma gialla

6.58 Strategie molto diverse, molti piloti sono comodamente ancora senza tuta, altri già pronti a partire. Tra poco il via.

6.56 I piloti Ferrari sono già in auto, impazienti di scendere in pista. Più calma nel box Red Bull

6.54 Oggi il tempo sta tenendo al meglio, 34 gradi di temperatura del tracciato e 28 dell’aria, poco vento. Condizioni perfette per attaccare il tempo al massimo.

6.51 Certamente piloti come Norris, Giovinazzi o Albon potrebbero fare più fatica su una pista così tecnica senza la possibilità di imparare al meglio al sabato, ma per oggi la situazione resta tranquilla.

6.49 Un pacchetto di aggiornamenti portato da Mercedes che pare comunque aver funzionato al meglio, i due piloti si sono trovati subito in estrema confidenza e riuscire a spodestarli dalle primissime posizioni sarà davvero complicato.

6.47 Una FP2 che si preannuncia davvero infuocata, con i piloti pronti ad usare più set di morbide nuove nel time attack per assicurarsi una buona posizione in caso di maltempo domenica.

6.45 Quindici minuti al via.

6.43 Ancora una volta sembra che la vera delusa da queste prime tornate sia stata Red Bull, quinto con Verstappen molto lontano anche qui. Dopo essersi messo in gran luce nella fase centrale dell’estate, il team austriaco sembra aver perso un po’ la bussola.

6.41 Ecco un breve estratto della prima sessione:

6.40 Le Ferrari di Vettel e Leclerc hanno risposto con la terza e quarta posizione, ma il passo gara è apparso per il momento lontano da quello dei rivali. Decisivo sarà vedere quanto margine le rosse si sono tenute nel taschino.

6.38 Nella mattinata il più veloce di tutti è stato Valtteri Bottas, pochi millesimi più rapido del compagno di squadra Hamilton. Le Mercedes hanno destato la sensazione di essere decisamente in palla sul tortuoso tracciato giapponese.

6.36 Questa sessione sarà dunque doppiamente calda e appassionante in quanto i piloti sono consapevoli che le posizioni finali potrebbero anche contare per davvero.

6.34 La FIA ha appena deciso che, nel caso non si riuscisse a disputare la battaglia per la pole domenica mattina si partirebbe con la griglia composta dai risultati delle FP2.

6.32 La notizia della mattinata è stata che, dopo l’ampiamente annunciata preoccupazione per il tifone Hagibis che domani colpirà il tracciato, le qualifiche di domani sono state rinviate alla domenica.

6.30 Ben ritrovati, solo trenta minuti prima di riprendere l’azione a Suzuka, stanno per cominciare le prove libere 2 del GP del Giappone di F1

La cronaca delle FP1Il nuovo programma delle qualifichePresentazione del weekendProgramma del giorno

Buongiorno e ben ritrovati con la Diretta Live di OA Sport della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone 2019 di Formula 1. Sullo storico tracciato di Suzuka la Ferrari cercherà di chiudere al meglio questa giornata per avviarsi verso le importanti qualifiche di domani, anche se le previsioni non sono delle migliori e c’è la possibilità che la forte pioggia che sta colpendo il Giappone costringa la direzione a rinviare la lotta alla pole position alla domenica mattina asiatica.

Cinque vittorie consecutive nelle ultime edizioni qui, rendono Suzuka un vero e proprio fortino per la Mercedes che vorrà mantenere aperta la propria striscia positiva e rifilare l’ennesima stoccata agli avversari. Suzuka sarà anche un test molto importante per le Rosse, visto che il carico aerodinamico qui è davvero fondamentale e si potranno avere delle ulteriori conferme sui miglioramenti apportati dalla SF90 da Singapore. Infine la Red Bull proverà a esaltarsi sul circuito di casa del proprio fornitore di motori, Honda, che ha generato un folto gruppo di appassionati a seguire le gesta del team austriaco.

Nonostante qualche nuvolone, non dovrebbe piovere nella giornata odierna e le FP2 sono pronte a scattare alle 7:00 ora italiana. Buon divertimento.

FOTOCATTAGNI

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *