Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: Francia stellare, la gara perfetta! De Jesus incontenibile, Romania fuori dalle Olimpiadi!

Pubblicato

il

La gara perfetta, quella in cui non sbagli niente e fai tutto bene. La Francia è stata letteralmente divina nelle qualificazioni dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica, ha portato a casa 12 esercizi di assoluto spessore e ha chiuso la prova con un eccezionale 166.713: primo posto nella parziale classifica a squadre con cinque punti di vantaggio sulla Germania (161.897) e pass ipotecato per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (l’ufficialità arriverà domani). Le transalpine si sono presentate belle cariche sulle pedane di Stoccarda e hanno fatto saltare il banco su tutti gli attrezzi trascinate da una sbalorditiva Melanie De Jesus Dos Santos.

La Campionessa d’Europa all-around è prima sul giro completo con 56.782, pazzesco esercizio al corpo libero (13.966, prima), eccellente alle parallele asimmetriche (14.600, quarta), solida alla trave (13.616) e al volteggio (14.600). La rivelazione di giornata è stata la giovane Aline Friess che è addirittura quinta nel concorso generale (53.999, inverosimile 15.000 alla tavola) ma anche Marine Boyer, Lorette Charpy e Claire Pontlevoy hanno girato al meglio.

Dalla gioia della Francia alla crisi nera della Romania che viene eliminata dalle Olimpiadi per la seconda volta consecutiva: dopo aver saltato Rio 2016, la nobile decaduta sprofonda ancora una volta e dice addio ai Giochi. Denisa Golgota e compagne non sono mai in gara, una sfilza di errori tra trave e parallele asimmetriche risulta decisiva e un corpo libero modesto affossa definitivamente le eredi di Nadia Comaneci che sono addirittura ottave con 151.895, mestamente alle spalle delle due Coree. La scuola di una grande corazzata del passato è totalmente da rifondare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UEG

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *