Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Marco Lodadio guida i Moschettieri per l’impresa olimpica

Pubblicato

il

Cinque Moschettieri per un’unica, grande missione: qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La Nazionale Italiana di ginnastica artistica maschile andrà a caccia dell’impresa ai Mondiali che si disputeranno dal 4 al 13 ottobre, gli azzurri hanno tutte le carte in regola per fare saltare il banco a Stoccarda ma bisognerà davvero gettare il cuore oltre l’ostacolo anche perché il fatto di dover gareggiare nella prima suddivisione (domenica 6 ottobre, ore 10.00) sarà uno svantaggio non da poco per i ragazzi di Giuseppe Cocciaro. Riportare l’Italia ai Giochi dopo l’assenza di Rio 2016 è un sogno per il nostro quintetto che è cresciuto in maniera esponenziale nell’ultima stagione e che ora punta a uno dei nove pass per la rassegna a cinque cerchi (bisognerà essere tra le migliori nove formazioni nel turno eliminatorio escludendo Cina, Giappone, Russia che sono già ammesse all’evento grazie al podio iridato dell’anno scorso). Conosciamo più da vicino i convocati dell’Italia per i Mondiali 2019 di ginnastica artistica.

Marco Lodadio è il capitano indiscusso della squadra, il 27enne romano è un punto di riferimento per questo gruppo ed è in grado di guidarlo con polso: l’Italia può finalmente contare su una compagine coesa, compatta, solida, motivata e proprio questo era mancato quattro anni fa nella triste notte di Glasgow. Il Cavaliere del Castello è ormai un gigante internazionale agli anelli: bronzo ai Mondiali 2018, argento agli Europei 2019, oro agli ultimi European Games e ora il sogno di ripetersi in questo appuntamento anche se tutta la concentrazione sarà sulla squadra. Sarà fondamentale il lavoro di due all-arounder molto solidi e concreti come Ludovico Edalli e Nicolò Mozzato: da una parte il 26enne lombardo (presente alle Olimpiadi di Rio 2016 come individualista) che ha recentemente vinto il titolo italiano sul giro completo, dall’altra il 18enne veneto all’esordio iridato e desideroso di dare il proprio contributo.

Nicola Bartolini ha dimostrato di essere in grande spolvero durante l’ultima rassegna continentale dove ha disputato l’atto conclusivo al corpo libero e al volteggio, il 23enne sardo dovrà dare il massimo sui suoi attrezzi di riferimento e portare a casa punti preziosi per la squadra. A completare la squadra è Carlo Macchini, quarto alla sbarra agli ultimi Europei: ci si aspetta un esercizio di spessore sul ferro da parte del 23enne marchigiano che ha grandi doti anche alle parallele, l’attrezzo preferito da parte di Ludovico Edalli. Andrea Russo sarà invece la riserva di un gruppo che può davvero regalare grandi soddisfazioni, ci attende una lotta punto a punto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *