Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “Ferrari sta schiacciando tutti con la velocità sul dritto, divario quasi incolmabile”

Pubblicato

il

Il Mondiale 2019 di Formula 1 è ormai da tempo nelle mani di Lewis Hamilton e della Mercedes grazie ad un dominio tecnico davvero schiacciante messo in mostra dalle Frecce d’Argento fino alla pausa estiva, tuttavia gli ultimi round hanno messo in discussione il predominio della scuderia tedesca dal punto di vista delle performance specialmente in ottica 2020. A partire dal Gran Premio del Belgio, la Ferrari ha inanellato una sequenza di 4 pole position consecutive (tutte ottenute da Leclerc) e 3 primi posti (inclusa una doppietta) con l’unico passo falso verificatosi domenica scorsa a Sochi a causa del ritiro di Vettel e della conseguente doppietta Mercedes arrivata grazie al regime di Virtual Safety Car.

Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, è rimasto davvero impressionato dalla superiorità della power unit Ferrari in termini di potenza pura. Il team tedesco ha calcolato una differenza di 0″7 sul dritto tra la Rossa di Leclerc e la W10 di Hamilton nel giro veloce del Q3: “E’ certamente un valore anomalo – ha dichiarato Wolff a riguardo – Perché normalmente con i regolamenti di stabilità trovare questi grandi passi avanti è certamente insolito. Allo stato attuale la F1 è diventata una formula del motore. Dobbiamo capire come poter aumentare le prestazioni del nostro motore, e allo stesso tempo, trovare il giusto rapporto potenza/resistenza e capire le gomme. E’ una combinazione di fattori“.

L’ex pilota austriaco ha poi ammesso che sarà quasi impossibile avvicinare notevolmente le prestazioni motoristiche di Maranello: “Penso che abbiamo avuto alcune situazioni in cui la Ferrari era molto forte, ma al momento stanno schiacciando tutti con la loro velocità sui rettilinei. Quindi è molto difficile compensarlo nel resto della pista. Questa è una situazione che dobbiamo superare. Penso che a livello di prestazione pura sia difficile ottenere molto di più di quello che abbiamo. Dobbiamo riconoscere che c’è un certo divario che è quasi irraggiungibile, ma dobbiamo fare un lavoro anche migliore e non mettere solo in pista un buon telaio. Dobbiamo capire bene le gomme e fare le scelte giuste nelle strategie. Penso che sia in questi punti in cui poter avere più opportunità. Chiaramente con il tipo di prestazioni della Ferrari e delle loro power unit non potremo aspettarci di dominare i prossimi fine settimana.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *