Seguici su

Formula 1

F1, GP Messico 2019: il film della gara. Tutti i momenti salienti e dove si è decisa

Pubblicato

il

Il Gran Premio del Messico 2019 è andato in archivio con il successo di Lewis Hamilton e per noi è arrivato il momento di ripercorrere il film della gara ricostruendo i momenti cruciali in cui si è di fatto deciso l’esito finale della tappa messicana valevole per il Mondiale di Formula 1. Il primo episodio chiave della corsa è andato in scena in partenza con Lewis Hamilton e Max Verstappen impegnati in duello e costretti a perdere qualche posizione dopo essere usciti di pista in curva 3.

L’olandese della Red Bull, autore del miglior tempo in qualifica e poi penalizzato in griglia per non aver rallentato in regime di bandiera gialla, si è così trovato imbottigliato nel traffico in ottava piazza e di conseguenza non ha voluto perdere tempo attaccando Bottas nello stadio con una manovra aggressiva ma pulita che gli ha causato però una foratura fatale per le sue chance. Nel primo stint le Ferrari non sono riuscite a scavare un gap rendendosi così abbastanza vulnerabili dal punto di vista delle strategie nei confronti di una Mercedes dotata di un passo gara eccellente. Per rispondere al pit-stop anticipato della Red Bull con Albon, il box della scuderia di Maranello differenzia la strategia tra i due piloti fermando il leader Leclerc anzitempo (optando così per una strategia a due soste) e tenendo Vettel in pista in marcatura sulle Mercedes.

A posteriori, il momento decisivo della gara arriva al 24° giro con il cambio gomme da medie a dure per Lewis Hamilton che si mette subito a spingere come un forsennato al rientro per completare l’undercut sulla Ferrari di Vettel. A quel punto il pilota tedesco ed il box decidono di non rispondere al giro successivo dando ormai per riuscito il tentativo di undercut Mercedes e cercando di cambiare strategia per attaccare a fine gara. Il cinque volte campione del mondo della Rossa resiste al comando del Gran Premio con un passo molto incoraggiante dopo più di 30 giri ma perde moltissimo tempo alle spalle di due doppiati in lotta tra loro per un piazzamento in zona punti.

A causa di questo episodio Seb torna in pista dopo la sosta a 6″ da Hamilton, leader virtuale della corsa che passa pochi giri più tardi effettivamente al comando dopo il secondo stop di Leclerc. Il monegasco, chiamato ad un ultimo stint d’attacco per riprendere e superare in pista gli uomini su una sola sosta, non è fortunato ai box a causa di un problema di montaggio di uno pneumatico che gli fa perdere 3″ supplementari pesantissimi. Nel finale Hamilton gestisce magistralmente la prima posizione non facendo mai avvicinare a meno di 2″ Vettel, mentre la rimonta di Leclerc si esaurisce poco prima di attaccare la terza piazza di Bottas a causa di un paio di bloccaggi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *