Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei Apeldoorn 2019: Michele Scartezzini, il bronzo arriva “in differita”! Che gara dell’azzurro! Trionfo di Coquard

Pubblicato

il

Finale thrilling quello della corsa a punti maschile degli Europei di ciclismo su pista 2019: l’azzurro Michele Scartezzini è passato dalla cocente delusione per un ingiusto quarto posto alla gioia per una medaglia praticamente insperata, arrivata però con mezz’ora di ritardo rispetto alla fine della gara, con il greco Volikakis che si è visto sfilare il bronzo dal collo. L’azzurro, infatti, ha visto restituirsi due punti dalla giuria solo dopo il termine della gara e grazie a questi ha ottenuto il bronzo. Si tratta della quinta medaglia della rassegna continentale.

CRONACA
I primi ad attaccare con decisione sono Hayter e Malmberg, che conquistano il giro. Scartezzini reagisce subito e si lancia all’attacco insieme a Coquard e ad altri tre atleti. A seguire riescono ad ottenere lo stesso risultato Volikakis e Downey. Il 27enne azzurro decide di giocarsi il tutto per tutto e senza timore attacca nuovamente. L’azzurro riesce a guadagnare per ben due volte un giro sul gruppo.

A questo punto Scartezzini sarebbe sul podio quando mancano quattro tornate al traguardo, ma deve fare attenzione a Volikakis. All’ultimo sprint il greco batte l’azzurro chiudendo in terza posizione, con Coquard primo e secondo Van Schip. Quando la beffa sembrava essersi consumata, ecco che arriva la notizia che fa scoppiare di gioia Scartezzini: la giuria gli restituisce due punti erroneamente non conteggiati e l’azzurro sale sul terzo gradino del podio della competizione continentale.

CLASSIFICA
Bryan Coquard 98
Jan Van Ship 93
Michele Scartezzini 87
Christos Volikakis 85
Ethan Hayter 76

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Twitter UEC

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *