Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini sul coming out di Elena Linari: “Brava e coraggiosa, aiuta altri ad esprimersi”

Pubblicato

il

Sul discorso dell’omosessualità in Italia abbiamo ancora una mentalità arretrata, poi le donne sono sempre più avanti perché hanno molto coraggio. Credo che Elena sia stata brava e coraggiosa. Questo aiuta altre ragazze e ragazzi che stanno vivendo questa situazione e che magari hanno paura ad esprimersi. L’omosessualità è un aspetto della società, un aspetto naturale. Dirlo nel calcio maschile è più complicato ma se qualche ragazzo uscisse allo scoperto sarebbe importantissimo“.

Sono queste le parole del CT della Nazionale italiana di calcio femminile Milena Bertolini (riportate da il Fatto Quotidiano) relativamente alle rivelazioni fatte da Elena Linari sul suo essere gay, in un’intervista a “Dribbling” su Rai 2. La giocatrice dell’Atletico Madrid ha deciso, infatti, di uscire allo scoperto, denunciando come e quanto la società italiana sia ancora piuttosto conservativa e non disposta ad accettare qualcosa che, invece, altrove è normalità. Una presa di posizione che ha fatto e fa discutere del nostro Paese, ma senza dubbio, come sottolineato dall’allenatrice dell’Italia, può essere un modo per scuotere le coscienze e non aver paura del giudizio degli altri.

Far finta che il problema non esista non è la soluzione e Linari ha scelto una via “ad impatto”. Bertolini, da questo punto di vista, approva il messaggio e sarà interessante prendere atto se e quanto l’iniziativa della calciatrice sarà imitata o meno. Di sicuro è che tutto questo non dovrebbe rappresentare in nessun caso un’eccezionalità.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *