Seguici su

Calcio

Calcio femminile: la FIFA investirà 1 miliardo di dollari nei prossimi quattro anni sulla crescita del movimento

Pubblicato

il

La grandezza di una società la si costruisce nel coinvolgimento di uomini e donne nella vita pubblica. Non si tratta di nulla di nuovo, perché questo concetto lo esponeva un certo Giuseppe Mazzini. Senza perderci troppo in riferimenti storici altolocati, la FIFA ha annunciato che raddoppierà i suoi finanziamenti per il calcio femminile, portando la cifra a 1 miliardo di dollari in vista del prossimo quadriennio 2019-2022.

Un progetto serio quello che vuole il presidente Gianni Infantino, che crede fermamente nella diffusione della pratica calcistica in “rosa”. Un movimento in crescita, come anche i grandi risultati (in termini di seguito) avuti nel corso dei Mondiali 2019 in Francia hanno confermato. Non è un caso che alcuni Paesi come Francia, Germania, Inghilterra, senza considerare gli Stati Uniti, hanno preso molto a cuore la causa delle ragazze appassionate di questo sport (ritenuto erroneamente di un solo sesso) già da qualche tempo.

Un aspetto che, forse, potrebbe essere da spunto anche in Italia. Qualcosa la rassegna iridata ha smosso, ma è chiaro che c’è ancora tanto da fare. Il calcio femminile non gode di un pubblico adeguato ai propri obiettivi entro i nostri confini e deve assolutamente rivolgersi a una fetta maggiore di iscritte. Parlare di professionismo, senza le dovute coperture economiche, è una chimera e per arrivarci è necessario fare un cambio di passo culturale. A livello mondiale degli step importanti si stanno compiendo, spetta fare lo stesso al Bel Paese, affinché la splendida avventura della Nazionale di Bertolini di questa estate non assuma i crismi di una “Cattedrale nel deserto”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *