Seguici su

Biathlon

Biathlon, Alexia Runggaldier: “Devo stare bene e tornare ai miei livelli. I Mondiali di Anterselva un sogno”

Pubblicato

il

Quando mancano circa 50 giorni al via della Coppa del Mondo di biathlon, abbiamo scambiato due chiacchiere con Alexia Runggaldier. Reduce da una stagione dove ha faticato a trovare il passo sugli sci, è determinata a riscattarsi nell’imminente stagione invernale. L’azzurra, gardenese classe 1991, proprio sulle nevi di casa ha conquistato nella stagione 2016-2017 il primo podio in carriera nel massimo circuito di biathlon e proverà a qualificarsi per il Mondiale di Anterselva. Runggaldier vanta anche un bronzo iridato nell’individuale di Hochfilzen, ottenuto sempre nel 2017.

Come sta andando la tua preparazione con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e nello stage a Ramsau con la squadra B?

“La preparazione estiva col mio gruppo sportivo delle Fiamme Oro é andata molto bene. Ci siamo allenati tanto e con tanto impegno. Ho avuto un po’ di alti e bassi specialmente a luglio e ad agosto, ma in generale sono soddisfatta di come è andata. Il programma di lavoro è stato molto vario, tra raduni in sede nella caserma a Moena, qualche raduno da sola in Val Martello, due raduni assieme ai fondisti degli altri corpi sportivi e appunto anche l’opportunità datami di poter fare qualche raduno con la squadra B del biathlon ha reso l’estate piena di stimoli nuovi e ambienti diversi.
Lo stage a Ramsau con la squadra B è stato positivo. Abbiamo lavorato bene e mi ha fatto bene il confronto al poligono con le altre ragazze, analizzando gli aspetti su cui dovrò ancora lavorare nel prossimo periodo”.

A settembre ti abbiamo vista ai Campionati Italiani in Val Martello, come ti sei trovata nella sprint dove hai concluso la gara settima con tre errori al poligono?

“Mi ha fatto bene fare una gara per confrontarmi e per vedere dove sono. Fisicamente non stavo benissimo, però nonostante ciò sono contenta della prestazione sugli skiroll, al tiro ho pasticciato. Insomma, c’è solo da migliorare!”

La scorsa stagione è stata compromessa dall’infortunio muscolare che non ti ha permesso di poterti esprimere al meglio, quanto è importante per te tornare ai tuoi livelli?

“É importante tornare ai miei massimi livelli, ma è ancora più importante tornare a sentire buone sensazioni durante le gare, stare bene ed essere serena. I risultati verranno di conseguenza”.

Sei riuscita a recuperare completamente dal problema che avevi accusato lo scorso anno?

“Ho avuto qualche fastidio a inizio preparazione ma niente di importante”.

Il tuo obiettivo questa stagione potrebbe essere quello di partire subito bene in Coppa del Mondo per poter gareggiare ai Mondiali di Anterselva, appuntamento chiave della stagione, dove sei salita sul podio nell’individuale del 2017?

“Sicuramente sarebbe bello poter partecipare al Mondiale in casa, ma al momento non ci sto pensando. Per questa stagione, partendo dalla preparazione per poi arrivare al periodo agonistico, l’obiettivo che mi sono posta è quello di dare il mio meglio, di divertirmi e allo stesso tempo essere concentrata durante gli allenamenti e le gare e di stare bene. Sono convinta che se sto bene i risultati verranno da sé. Durante l’estate ho centrato l’obiettivo quindi spero di continuare su questa strada!”

Sarai soddisfatta al termine della stagione se…

“Sarò riuscita a esprimere il meglio di me stessa!”.

 

nicolo.persico@oasport.it

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *