Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020: Sassari si ferma contro Trieste! Primo ko per la capolista, sconfitta 59-65

Pubblicato

il

Rapida e quasi inaspettata arriva la prima sconfitta della stagione per i ragazzi allenati da Gianmarco Pozzecco che cadono nel lunch match della quarta giornata di serie A di basket 2019-2020. A conquistare i due punti è la Pallacanestro Trieste che invece trova la prima gioia mostrando che la classifica fino a questo momento palesata è quanto più bugiarda. Decisivi nell’occasione i 22 punti di DeQuan Jones, mentre in casa Banco di Sardegna pesa come un macigno il pessimo 2/22 al tiro dalla distanza. 

La cronaca della partita

Pronti, via e Sassari ha subito cercato di mettere le cose sulla strada giusta. Miro Bilan è subito dominante a centro-area e a metà del primo periodo i padroni di casa già doppiano gli avversari sul 12-6. Peric e Fernandez però non ci stanno, mettono in campo grande agonismo e lo score dice 14-13. Le entrate in campo di Marco Spissu e Jamel Mclean ridanno vigore all’azione di Sassari che chiude in maniera più convincente il primo periodo sul 22-19.

Nella seconda frazione il ritmo della partita si abbassa notevolmente ambedue le squadre fanno una grande fatica a trovare i canestro. A far meglio è comunque il Banco di Sardegna che si spinge fino al 27-22 dopo il canestro di Vitali. Jones e Fernandez rimettono in piedi i compagni ed è di nuovo -2 sul 29-27, ma poco prima dell’intervallo lungo torna ad ingranare la sesta Sassari che va al riposo sul +8 del 35-27.

Sembra l’inizio di un dominio, ma al rientro in campo Trieste è più viva che mai, infila una serie di 11-0 e mette per la prima volta il naso avanti sul 38-40 dopo il canestro di uno splendido Peric. Il time-out obbligato di Pozzezzo sblocca i suoi che tornano a macinare canestri grazie alle idee di Spissu e alla fisicità di Evans, così il terzo periodo si chiude con il +5 interno sul 48-43.

L’ultima parte di gioco è davvero al cardiopalma. Sassari da l’impressione di potersene andare, ma si spegne continuamente sul muro di Trieste che alla fini ha la meglio. Pierre a 5’35” dalla sirena finale segna il canestro del 54-49, ma dall’altra parte del campo una fiammata di Cooke dà energia ai triestini che impattano grazie alla tripla di Cavaliero a 3’30” dal termine. Gli ospiti a questo punto non si fermano, mettono a segno altre due triple e a 2’20” dalla fine sono a +6 sul 54-60 con un parziale aperto di 11-0. 5 punti di fila targati Vitali e Gentile rimettono in carreggiata la compagine di Pozzecco che però poi non trova più i canestro ed in fase difensiva si deve arrendere al gioco da tre punti di Jones che chiude il match sul 59-65.

Il tabellino di Sassari-Trieste

Banco di Saredegna Sassari-Pallacanestro Trieste 59-65 (22-19, 13-8, 13-16, 11-22)

Sassari: Bilan 11, Evans 8, Vitali 7, Jerrells 5, Pierre 8, Buccarelli, Magro, Re ne, Spissu 10, Devecchi, Gentile 3, Mclean 7. All. Pozzecco

Trieste: Justice, Peric 10, Fernandez 8, Jones 22, Mitchell 2, Elmore 2, Da ros 4, Cavaliero 9, Janelidze ne, Strautins, Cooke 8, Coronica ne. All. Dalmasson

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *