Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020: Brindisi vince 108-99 il match contro Pesaro! Spettacolari i 32 punti di John Brown

Pubblicato

il

Segnare 99 punti e perdere comunque la partita non è roba da tutti i giorni nel basket europeo. Questa sera capita alla Carpegna Prosciutto Pesaro, sconfitta a Brindisi dall’Happy Casa per 108-99 in una partita davvero spettacolare dal punto di vista folkloristico e davvero lontana da quelli che sono gli schemi soliti della palla a spicchi. Alla fine brillano le stelle americane della formazione pugliese, entrate nel match una alla volta, anche se la più lucente questa sera è quella di John Brown, che segna 32 punti con la solita “garra“. Con il successo odierno Brindisi continua ad inseguire la Virtus Bologna ed ora è seconda in solitaria, mentre Pesaro è ancora alla ricerca della prima vittoria, anche se si vedono segnali di ripresa. 

La cronaca

L’inizio, come tutto il primo tempo, è scoppiettante. Brown apre la sagra dei canestri e degli orrori difensivi, ma a far meglio sono gli ospiti, che grazie alla tripla di Drell volano sul 3-10 al 2′. La reazione di Brindisi è imperiosa e Brown segna immediatamente il 10-12. Per tutto il primo quarto però, è Pesaro a fare la partita, gli ospiti provano più volte ad andarsene ma incocciano sempre su un immenso John Brown, capace di firmare 13 punti nel solo primo quarto, che, così facendo, trascina i suoi avanti 32-27 alla fine del primo periodo.

Non calano i ritmi nel secondo quarto, quando però a fare la partita è Brindisi. I padroni di casa, infatti, volano sino al +8 sul 36-28. La Carpegna ricuce fino al 44-41 grazie alle triple di Pusica, ma dall’altra parte quando si sveglia Thompson son di nuovo dolori e Brindisi si spinge fino al 52-43 al 17’20”. L’ultima parte del primo tempo torna ad essere più equilibrata, con Drell che sulla sirena che indica rientro negli spogliatoi, firma il -8 per i suoi, sul 59-51, dopo che Stone aveva portato l’Happy Casa per la prima volta alla doppia cifra di vantaggio.

La prima parte del terzo quarto è un emozionante botta e risposta, Chapman e Barford, nella parte centrale del periodo, però, decidono di cambiarne le sorti, mettendo in bella mostra tutto il loro talento, riportando i marchigiani a -2 sul 68-66. Basta un time out a coach Vitucci per rimettere la partita sulla retta via: Banks come d’incanto si trasforma in una macchina da punti paurosa, mentre Barford dall’altra parte inizia ad andare in affanno. Si arriva così all’ultimo riposo sul 78-71.

Mussini prova a dare la carica ai suoi per un ultimo periodo grintoso, ma quando Brown e Campogrande trasformano le giocate di Banks, Brindisi torna con il vantaggio in doppia cifra, amministrando alla perfezione. L’ultima parte di gara è uno show totale, dove gli americani dell’Happy Casa si divertono e fanno saltare sulla sedia anche il folto pubblico. Pesaro non esce mai dalla partita, ma anche nel finale si deve inchinare a John Brown, dominante.

Il tabellino di Brindisi-Pesaro

Happy Casa Brindisi-Carpegna Prosciutto Pesato 108-99 (32-27, 59-51, 78-71)

Brindisi: Stone 9, Campogrande 11, Zanelli 7, Brown 32, Thompson 17, Cattapan, Ikangi, Gaspardo 2, Guido, Ianuzzi, Banks 18, Martin 12. All. Vitucci.

Pesaro: Pusica 20, Mussini 3, Thomas 18, Drell 16, Chapman 18, Basso, Ebua, Barford 22, Miaschi, Zanotti 2. All. Perego.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *