Show Player

Basket, Eurolega 2019-2020: prima vittoria per l’Olimpia Milano. Al Forum battuto lo Zalgiris 85-81



L’Olimpia Milano si sblocca in Eurolega ed ottiene la prima vittoria europea della stagione. Nell’esordio casalingo al Forum la squadra di Ettore Messina ha superato 85-81 lo Zalgiris Kaunas al termine di una partita che si è decisa solo nei secondi finali, nonostante un primo quarto da 23-7 in favore dei padroni di casa. Serviva vincere e Milano ha centrato l’obiettivo, aspettando sempre i rientri fondamentali di Gudaitis e Nedovic.

Sergio Rodriguez è la guida dell’attacco milanese con 17 punti, ma importantissimi sono anche i 14 di un positivo Jeff Brooks, autore di giocate importanti su entrambe i lati del campo. In doppia cifra chiudono anche Vladimir Micov (13) e Luis Scola (11). Allo Zalgiris, invece, non bastano i 19 punti di Thomas Walkup, miglior marcatore del match.

Loading...
Loading...

Ottimo inizio di Milano nel segno di Luis Scola. L’argentino segna una tripla e fornisce gli assist per Brooks e Tarczweski, con l’Olimpia che si porta sull’8-0. Lo Zalgiris sblocca la casella punti segnati solo dopo cinque minuti, complice un’eccezionale difesa milanese. La squadra di Ettore Messina domina il primo quarto e la tripla di Micov vale il +14 a due minuti dalla prima sirena (18-4). Il quarto si chiude con la tripla di Brooks, che va il 23-7 in favore dei padroni di casa.

Milano si rilassa in apertura di secondo quarto e cala soprattutto l’intensità difensiva. Lo Zalgiris ne approfitta subito e Milaknis guida il parziale di 10-0 che rimette in partita la squadra di Jasikeviciu. I lituani hanno anche il possesso per andare -2, ma vengono ricacciati indietro dalle giocate del Chacho Rodriguez (37-26). Milano riesce a mantenersi su questo vantaggio fino all’intervallo, andando negli spogliatoi avanti 43-36, ma con il pensiero di aver concesso troppo in difesa in questo quarto (29 punti).

Milano rientra bene dagli spogliatoi e si porta sul +12 (53-41) grazie a Rodriguez. Lo Zalgiris, però, è pienamente in partita e recupera immediatamente fino al -5 con la tripla di Hayes. E’ un terzo quarto infinito con le due squadre che tirano addirittura 22 liberi. Gli ospiti arrivano anche sul -4 (61-57) prima delle ultime giocate offensive di Brooks da una parte e di Walkup dall’altra (64-59 per Milano a fine terzo quarto).

Ancora una volta l’Olimpia si affida al Chacho e lo spagnolo non delude, mettendo una tripla incredibile. Scola trova due punti di grande astuzia e Milano ritrova la doppia cifra di vantaggio (73-63). Gli ospiti non mollano e trovano in Walkup l’uomo della rimonta, arrivando fino al -3 a metà ultimo quarto. C’è grande tensione in entrambi gli attacchi, ma Biligha e Brooks trovano due canestri pesantissimi. Grigonis firma il -2 a 25 secondi dalla fine, ma dalla lunetta Micov e Rodriguez sono glaciali. Alla sirena è festa per una Milano che trova la prima vittoria della sua Eurolega.

Questo il tabellino della partita

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – ZALGIRIS KAUNAS 85-81 (23-7, 20-29, 21-23, 21-22)

Milano: Della Valle 4, Micov 13, Biligha 4, Moraschini, Roll 6, Rodriguez 17, Tarczewski 8, Cinciarini, Burns, White 8, Brooks 14, Scola 11

Zalgiris: Walkup 19, Perez, Lekavicius 11, Hayes 5, Jankunas 6, Milaknis, Geben 2, Jokubaitis, Leday 5, Landale 10, Grigonis 13, Ulanovas 2

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top