Seguici su

Tennis

ATP Finals 2019: Matteo Berrettini si qualifica se… Tutte le possibili combinazioni: è Bautista Agut il rivale diretto

Pubblicato

il

MATTEO BERRETTINI SI QUALIFICA PER LE ATP FINALS SE…LE POSSIBILI COMBINAZIONI: SERVIRA’ ‘GUFARE’ MONFILS

Con l’ultimo Masters 1000 dell’anno, quello di Parigi-Bercy, la stagione tennistica volge verso il suo scoppiettante finale, legato in particolar modo alla qualificazione alle ATP Finals di Londra, al via dal prossimo 10 novembre. Matteo Berrettini è attualmente ottavo nella Race, con i suoi 2670 punti che gli permettono di tenersi, al momento, ben stretta l’ultima posizione di quello che, una volta, era noto semplicemente come Masters, un nome che in tantissimi ancora adottano con maggiore o minore senso di nostalgia.

La situazione della Race, per coloro che ancora non sono qualificati, ma possono prenotare un posto a Londra, è la seguente:

7. Alexander Zverev (GER) 2865
8. Matteo Berrettini (ITA) 2670
9. Roberto Bautista Agut (ESP) 2540
10. Gael Monfils (FRA) 2360
11. David Goffin (BEL) 2335
12. Fabio Fognini (ITA) 2290
13. Kei Nishikori (JPN) 2180
14. Diego Schwartzman (ARG) 2125
15. Stan Wawrinka (SUI) 1920
16. Karen Khachanov (RUS) 1840
17. John Isner (USA) 1770
18. Alex de Minaur (AUS) 1695
19. Felix Auger-Aliassime (CAN) 1681

I punti assegnati da Parigi sono: 10 per il primo turno, 45 per il secondo, 90 per gli ottavi, 180 per i quarti, 360 per la semifinale, 600 per la finale, 1000 per la vittoria. Ne acquisiscono 10 anche coloro che debuttano ed escono al secondo turno, equiparato in questo caso al primo; dal terzo in poi proseguono secondo il sistema normale.

Dalla lista che abbiamo appena citato bisogna escludere Nishikori e Auger-Aliassime, poiché hanno finito la stagione. Soffermiamoci in particolare sulla situazione di Berrettini, dal momento che è quella che ci interessa di più.

SE BERRETTINI ESCE AL DEBUTTO
Possono qualificarsi Wawrinka, Khachanov, Isner e de Minaur se vincono il torneo, Fognini e Schwartzman se arrivano in finale, Monfils e Goffin se raggiungono la semifinale e Bautista Agut se si spinge fino ai quarti. Il tutto senza tenere conto di altre considerazioni che riguarderebbero la lotta interna a loro.

SE BERRETTINI ESCE AL TERZO TURNO
In questo caso de Minaur scompare dalla lotta, Schwartzman, Wawrinka, Khachanov e Isner devono vincere la finale, Goffin, Fognini e Monfils devono arrivarci, e a Bautista Agut basta la semifinale.

SE BERRETTINI ESCE AI QUARTI DI FINALE
Khachanov e Isner estinguono le loro speranze, mentre per il resto le combinazioni sono le stesse del caso di terzo turno.

SE BERRETTINI ESCE IN SEMIFINALE
In questa fattispecie non devono verificarsi due eventualità tra le tre che seguono: Zverev ai quarti di finale, Bautista Agut in finale e una vittoria di Goffin, Fognini o Monfils. Va osservato che Fognini può incontrare Zverev al terzo turno e Monfils può trovarlo ai quarti, mentre Goffin e Bautista Agut possono scontrarsi in semifinale.

SE BERRETTINI ARRIVA IN FINALE
In questo caso non servono altri conti: è qualificato.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: lev radin / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *