Seguici su

Senza categoria

Atletica, RECORD ITALIANO: Yeman Crippa strabilia, battuto Salvatore Antibo sui 10000 metri! Ottavo ai Mondiali, vince Cheptegei

Pubblicato

il

RECORD ITALIANO! Yeman Crippa entra nella storia dell’atletica leggera e mette da parte un mito assoluto come Salvatore Antibo, l’azzurro ha corso i 10000 metri dei Mondiali con un mirabolante 27:10.76 e ha così migliorato di quasi sei secondi il primato siglato dal siciliano nel lontano 1989 a Helsinki (27:16.50). Show assoluto del 23enne, che la settimana scorsa aveva deluso sui 5000 in questa rassegna iridata e che oggi ha offerto la prova che tutti aspettavano, scrivendo una pagina di storia e abbattendo un muro che reggeva da addirittura trent’anni.

Il ragazzo di origini etiopi e trentino di adozione ha concluso la gara in ottava posizione che assicura lo status di finalista (riservato ai primi otto) e un punto prezioso in classifica per l’Italia: si tratta del primo europeo al traguardo in una gara molto movimentata e avvincente in cui non ci sono stati grandi tatticismi. L’allievo di Massimo Pegoretti, quest’anno vincitore della Coppa Europa dei 10000 metri e già bronzo continentale su questa distanza lo scorso anno, ha incantato a Doha (capitale del Qatar) ma questo deve essere soltanto il trampolino di lancio per l’azzurro verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Yeman Crippa è rimasto con i big fino al settimo chilometro, poi si è staccato progressivamente ma ha chiuso fortissimo e ha conquistato questo prestigioso riscontro cronometrico. L’ugandese Joshua Cheptegei si è laureato Campione del Mondo dopo l’argento di due anni fa, il 23enne chiude così un’annata imperiale incominciata col trionfo ai Mondiali di corsa campestre. L’africano si è reso protagonista di uno stellare spalla a spalla nel giro finale con l’etiope Yomif Kejelcha che però si è spento sul rettilineo finale accontentandosi dell’argento (26:49.34) mentre il keniano Rhonex Kipruto si tinge di bronzo (26:50.32).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *