Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali 2019: le pagelle degli azzurri (5 ottobre). Re infinito, che delusione la 4×400 donne, brava Bogliolo

Pubblicato

il

Una volata imperiale: Davide Re illumina la serata azzurra e regala all’Italia un’altra finale, ed a se stesso una presenza nella gara che assegna le medaglie dopo la delusione del nono posto nel giro di pista. Le ragazze della 4×100 sono settime al mondo e la delusione di serata è la 4×400 femminile che chiude al “solito” nono posto e fallisce una finale ampiamente alla portata.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

LUMINOSA BOGLIOLO 7.5: Intanto una gara l’ha vinta. E’ una batteria, è vero ma questo è l’atteggiamento che piace. Combattiva e anche tecnicamente impeccabile. Alla fine vuole mettere il petto davanti e ci riesce. Domani è un altro giorno, ma la finale non è impossibile.

TANIA VICENZINO 4.5: Resta ampiamente al di sotto delle sue possibilità senza mai dare l’idea di poter quantomeno avvicinare la misura che servirebbe per entrare in finale.

LAURA STRATI 5: Per lei la vittoria era esserci. Stagione complicata per problemi fisici, risultati in linea con le attese della vigilia, ma comunque insufficienti per riuscire a giocarsela su livelli medi.

MARIA BENEDICTA CHIGBOLU 6.5: Forse la migliore delle azzurre. Un lancio tutto sommato positivo con il cambio al quarto posto.

AYOMIDE FOLORUNSO 4.5: Si fa ingolosire dal ritmo non indiavolato di chi le sta davanti, prima supera le avversarie e poi si imballa nel finale, dove arriva il cambio incriminato.

GIANCARLA TREVISAN 6: Non fosse stato per lo scontro iniziale con la britannica che l’ha costretta a fermarsi durante il cambio, la sua sarebbe stata una buona frazione. Opera un sforzo pesante per riportarsi sul gruppo e paga nel finale, inevitabilmente.

RAPHAELA LUKUDO 5.5: Non particolarmente brillante. Non riesce a piazzare la rimonta nel finale e il quinto posto non basta per portare l’Italia in finale.

EDOARDO SCOTTI 4: Un lancio da mani nei capelli per la squadra azzurra. Si fa staccare e la speranza è che abbia tenuto le energie per il finale, ma lo spunto non arriva mai. Cambia ultimo e soprattutto dovrà cambiare qualcosa per la finale, ammesso che ci sia.

VLADIMIR ACETI 7: Riceve il testimone e la situazione sembra compromessa, lo cede a Galvan e c’è ancora vita per l’Italia. Bravo a gestire una situazione non facile.

MATTEO GALVAN 7: Non è al meglio, ma lotta come un leone in una frazione complicata, tenendo l’Italia a tiro del terzo posto.

DAVIDE RE 10: E’ la prestazione del Mondiale assieme alla finale di Tortu! Va forte, fortissimo, lo specialista ligure e soprattutto tiene le energie giuste per un finale strepitoso, travolgente, nel quale si mette alle spalle squadre del calibro della Gran Bretagna e del Giappone. Spettacolo puro!

JOHANELIS HERRERA ABREU 6.5: Fatica al lancio e non può essere diversamente, contro cotante rivali. Il problema, che costa una prestazione cronometrica migliore, sta nel cambio.

GLORIA HOOPER 7: Cambio non perfetto, ma fase lanciata di spessore che permette alle azzurre di rimontare qualcosa su chi sta davanti.

ANNA BONGIORNI 6.5: Meno brillante della semifinale ma comunque una prova di buon livello.

IRENE SIRAGUSA 7: Non può fare granché, ma non perde rispetto alle prime che volano.

DANIELE MEUCCI 5: Resta agganciato al gruppo di testa con un po’ di elastico per mezza maratona, poi si stacca per un problema fisico ed è costretto al ritiro al km 30.

EYOB GHEBREHIWET FANIEL 6.5: Imposta la sua gara di rincorsa e alla fine ha ragione perché con una bella seconda parte di maratona chiude al 15° posto con un buon tempo. Paziente e tatticamente impeccabile.

YASSINE RACHIK 7.5: Gara coraggiosa dell’azzurro. che tiene i ritmi alti per oltre metà gara, poi si deve arrendere alla velocità dei rivali, ma ha il merito di non mollare chiudendo 12°.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *