Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2019: Italia per la terza vittoria, azzurri favoriti contro la piccola Romania

Pubblicato

il

L’Italia insegue la terza vittoria consecutiva agli Europei 2019 di volley maschile, oggi pomeriggio (ore 14.00) gli azzurri scenderanno nuovamente in campo a Montpellier (Francia) per affrontare la Romania in quello che sulla carta dovrebbe essere l’incrocio più semplice della Pool A. La nostra Nazionale, reduce dal successo agevole contro il Portogallo e dall’affermazione complessa contro la Grecia, ha usufruito di una giorno di riposo e ora se la dovrà vedere con una compagine modesta che è stata surclassata da Francia e Bulgaria nelle prime due uscite e che ora proverà a reagire in un incontro sulla carta impossibile. I ragazzi del CT Chicco Blengini non hanno ben figurato venerdì sera contro gli ellenici e ora c’è bisogno di una pronta reazione per lanciarsi con più ottimismo verso i due big match che chiuderanno la fase a gironi.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-ROMANIA DI VOLLEY DALLE 14.00

La Romania era assente dagli Europei addirittura dal 1995, è una formazione di terza fascia guidata da Danut Pascu che ha grandi lacune tecniche e un gioco molto disorganizzato senza particolari eccellenze. L’uomo simbolo è l’opposto Laurentiu Lica, un minimo di qualità arriva anche dallo schiacciatore Robert Adrian Aciobanitei e dal centrale Razvan Florentin Mihalcea che potrebbe creare qualche piccola difficoltà a muro. Per l’Italia dovrebbe trattarsi di poco più di un allenamento, il modo migliore per mantenere calda la gamba e ritrovare la giusta amalgama per ritornare ai livelli del match contro la Serbia che un mese fa valse la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Si potrebbe fare un po’ di turnover vista la caratura dell’avversario, potrebbero essere operati degli accorgimenti di banda con magari l’inserimento di Filippo Lanza e Daniele Lavia per concedere un po’ di riposo a Osmany Juantorena o per provare nuovi schemi visto che Oleg Antonov non ha ingranato nelle prime due uscite. Simone Giannelli è chiamato a incantare in cabina di regia con Ivan Zaytsev che è stato un po’ troppo altalenante contro la Grecia, al centro ci sono diverse opzioni che Blengini può usare a piacimento interscambiando Matteo Piano, Simone Anzani, Davide Candellaro, Roberto Russo mentre Massimo Colaci è il libero.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *