Seguici su

Vela

Vela, Mondiali RS:X 2019: Marta Maggetti e Giorgia Speciale faticano in Medal Race e sono fuori dal podio, Benedetti chiude settimo

Pubblicato

il

Dopo una lunghissima attesa alla fine sono andate in scena le Medal Race valevoli per i Campionati del Mondo 2019 della classe olimpica RS:X a Torbole, sulle acque del Lago di Garda. L’assenza totale di vento ha costretto gli organizzatori a posticipare le regate decisive di entrambe le flotte prima di riuscire a far scendere in acqua i protagonisti nel pomeriggio grazie all’arrivo di un vento sufficientemente sostenuto da rendere regolari le condizioni del campo di regata. L’Italia, rappresentata da tre atleti nella giornata finale, non ha fatto l’impresa ed è rimasta a secco di medaglie per quanto riguarda il Mondiale Senior, mentre Giorgia Speciale ha raccolto un importante argento nella classifica riservata alle Under 21.

La Medal Race della competizione femminile ha premiato la cinese Yunxiu Lu, capace di gestire magistralmente la situazione contenendo i tentativi di rimonta delle inseguitrici più pericolose. Il quinto posto parziale sul traguardo odierno ha permesso all’asiatica di aggiudicarsi il primo titolo iridato in carriera dopo due bronzi, precedendo di 4 punti l’israeliana Katy Spichakov (oro Under 21 col terzo posto in Medal) e di 8 l’olandese Lilian De Geus, costretta ad abdicare dopo l’oro di Aarhus 2018 a causa del sesto posto in Medal. La russa Stefania Elfutina ha vinto la regata conclusiva ed è balzata in quarta posizione nella generale superando le padrone di casa italiane Marta Maggetti (nona oggi) e Giorgia Speciale (settima all’arrivo e seconda tra le Under 21), rispettivamente quinta e sesta al termine di un Mondiale molto positivo ed incoraggiante per i prossimi appuntamenti.

In campo maschile l’Olanda si è confermata la Nazione di riferimento a livello globale con la doppietta firmata da Kiran Badloe e Dorian Van Rijsselberghe, dominatori assoluti della stagione dopo aver monopolizzato anche gli Europei di Palma di Maiorca. Come ad aprile in occasione della rassegna continentale, è stato Badloe ad imporsi davanti all’amico-rivale Van Rijsselberghe conquistando la prima medaglia d’oro mondiale della carriera. Sul podio anche il francese Pierre Le Coq, strepitoso nelle prime giornate per poi subire progressivamente una rimonta degli olandesi che si è completata proprio quest’oggi con una brutta Medal Race conclusa in ottava piazza dal transalpino n.2 del ranking mondiale. Ottima prova finale per il civitavecchiese Daniele Benedetti, quarto classificato in Medal Race e settimo nella classifica generale alla fine di una settimana abbastanza solida in cui non è però mai stato realmente in corsa per le medaglie.

Dopo la cancellazione dell’ultima regata in programma per la Gold e Silver Fleet, si è delineato il quadro delle nuove Nazioni qualificate per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Al maschile hanno staccato il pass a Cinque Cerchi Corea del Sud, Hong Kong, Bielorussia, Svizzera, Lituania, Stati Uniti, Cipro e Repubblica Ceca mentre tra le donne si sono qualificate Hong Kong, Brasile, Finlandia, Perù, Turchia, Messico, Ungheria, Stati Uniti e Thailandia. Ricordiamo che l’Italia si era già guadagnato un posto per l’Olimpiade con entrambi i sessi grazie ai risultati raccolti da Marta Maggetti e Mattia Camboni ai Mondiali unificati dell’anno scorso.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *