Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Enoshima 2020: Italia fuori dal podio nei 470 femminili dopo una brutta Medal Race

Pubblicato

il

La sesta e ultima giornata della prima tappa di Coppa del Mondo 2019-2020 di vela si è chiusa negativamente per l’Italia, che ha visto sfumare una concreta possibilità di podio nei 470 femminili proprio in Medal Race. Sul campo di regata olimpico di Tokyo 2020, in quel di Enoshima, quest’oggi le condizioni climatiche hanno consentito il regolare svolgimento di due Medal Race su cinque (le due classi 470) mentre i Laser Standard, Laser Radial e Finn non hanno potuto disputare l’ultima regata della settimana a causa della mancanza totale di vento nel pomeriggio giapponese. In queste categorie le classifiche sono dunque rimaste invariate rispetto alla giornata di ieri, con le affermazioni del croato Nicholas Heiner (Finn), del cipriota Pavlos Kontides (Laser) e della belga Emma Plasschaert (Laser Radial).

È sfumata sul più bello la chance di salire sul podio nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo per gli equipaggi italiani impegnati nella classe olimpica 470 femminile, con Elena Berta e Bianca Caruso scivolate in quarta posizione assoluta ad un solo punto di distanza dalla terza piazza occupata dalle tedesche Frederike Loewe e Anna Markfort, vincitrici della Medal Race odierna. Berta/Caruso hanno faticato oltremodo con un nono posto parziale davanti alle connazionali Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, le quali si sono comunque classificate seste nella generale a 7 punti dal podio nonostante l’ultimo posto nella prova decisiva. La lotta per il successo ha visto prevalere la Spagna di Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina (quarte in Medal) con una sola lunghezza di margine nei confronti delle australiane Nia Jerwood e Monique De Vries (seste).

A livello maschile gli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò si sono ben comportati quest’oggi raccogliendo un buonissimo quarto posto in una Medal Race composta da dieci degli equipaggi più forti al mondo, anche se non sono riusciti a discostarsi dalla decima piazza nella classifica generale. I fenomenali australiani Mathew Belcher e William Ryan si sono imposti per la terza volta consecutiva ad Enoshima nell’arco di 23 giorni (prima nel Mondiale di classe, poi nel Test Event di Tokyo 2020, adesso in Coppa del Mondo) precedendo di 10 punti gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez/Nicolas Rodriguez e di 20 i giapponesi Kazuto Doi/Naoya Kimura.

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *